Lab giornalismo

VOLONTARIATO, I GIOVANI RISPONDONO ALLA PANDEMIA

Un’idea nata dai ragazzi con l’obiettivo di aiutare chi ha bisogno e viene abbandonato.

di Andrea Cursano e Lorenzo Siviero

Continua al circolo ARCI RadioAut di Pavia il progetto RadioSolidale, piano di assistenza e aiuto agli indigenti da parte di volontari. Già centro culturale e politico dei ragazzi pavesi, sede di concerti e serate, con l’avvento della pandemia e la conseguente crisi sociale questa struttura ha dato il via all’iniziativa già nel marzo 2020. Obiettivo quello di fornire aiuto alle famiglie che, in questi mesi, non sono riuscite a permettersi le consuete spese di sostentamento.

Ogni settimana i volontari, per lo più studenti universitari, si occupano di comprare, recuperare, organizzare e distribuire, in pacchi personalizzati, alimenti e beni di prima necessità, come pannolini o assorbenti. Tutto è reso possibile usando fondi di diversa natura, ottenuti tramite donazioni e collette o provenienti dal circolo autofinanziato.

Il numero delle famiglie coinvolte è in continua crescita, ed ha ormai superato quota 70 (circa 250 persone) dalla prima decina raggiunta all’esordio dell’iniziativa. Si tratta soprattutto di famiglie extracomunitarie, segnalate dallo sportello migranti, provenienti da situazioni economicamente insufficienti.

Il circolo, così, si è quindi affermato come alternativa a varie realtà religiose o istituzionali, vantando quell’autonomia necessaria per estendere la propria azione oltre standard comunemente imposti da impostazioni preconcette di appartenenza.

Oltre a questo servizio, il circolo fornisce svariati aiuti, come assistenza compiti per i bambini, sportello psicologico gratuito, un’aula studio per gli studenti compresa di bar e WiFi. È inoltre disponibile lo sportello lavoro e migranti, temporaneamente senza sede.

Per contattare RadioSolidale ci si può recare in loco, al 4 di via Faruffini a Pavia, utilizzare le pagine social del circolo (http:/facebook.com/radioaut – http:/instagram.com/arciradioaut) o chiamare il numero 3450018742

Exit mobile version