Arte
IL SALONE DEL MOBILE DI MILANO
Da oggi fino al 10 settembre a Milano si potrà visitare il Salone del Mobile con le sue numerose novità.
Da oggi fino al 10 settembre a Milano si potrà visitare il Salone del Mobile con le sue numerose novità.
Si sono aperte oggi le porte dell’edizione 2021 del Salone del Mobile che torna a Milano dopo uno stop di 18 mesi dovuto alle restrizioni legate alla pandemia. L’evento è stato voluto da Federlegno Arredo Eventi Spa che ha scelto di affidare l’intera organizzazione dell’evento a Stefano Boeri e a un gruppo internazionale di co-progettisti.
La mostra si sviluppa nei primi quattro padiglioni di Rho Fiera Milano dove vi resterà fino al 10 settembre.
In questi padiglioni sarà possibile visitare e ammirare le migliori produzioni e sperimentazioni realizzate da un intero settore in un anno e mezzo.
La rassegna è animata da 423 brand, 170 giovani creativi e 39 maker, per un totale di oltre 1.900 progetti esposti. Tra le novità, la nuova piattaforma digitale del Salone, che permette di visionare i prodotti esposti (tramite QR code esposto in fiera) e prenotarli per il successivo acquisto, oltre a visitare virtualmente le mostre e assistere ai live streaming.
Grande attenzione anche verso il concetto di sostenibilità, infatti, nella preparazione della manifestazione si è dato priorità al noleggio e al riuso in modo da evitare il più possibile sprechi di materiale. Tutti i materiali e le componenti dell’allestimento utilizzano una ridotta quantità di pannelli di truciolare, ottenuti con legno riciclato al 100%, che saranno rimessi, poi, all’interno del ciclo di produzione in un’ottica circolare: saranno, così, 553.500 i chilogrammi di CO2 non immessi nell’atmosfera grazie al loro recupero. Tutto è stato pensato per poter poi essere smontato e riutilizzato. Le aree lounge, le panche e le sedute sono montate “a secco” e quindi smontabili e anch’esse usufruibili nuovamente. A rinforzare l’intento green anche i 200 alberi donati a Forestami, che saranno poi ripiantati al Parco Nord Milano.
Grande attenzione anche verso la tutela della salute, con l’obbligo di mascherine, distanziamento e green pass e quattro hub per i tamponi rapidi dove fare un test antigenico rapido al costo di 22 euro. Un ingresso invece costa 15 euro, i visitatori possono registrarsi e acquistare i biglietti esclusivamente on-line.