È il mezzo di comunicazione più datato, ma piace anche ai giovani. La radio, nonostante la veneranda età, ha resistito al rullo compressore della tecnologia che asfalta tutto ciò che non riesce a stare al suo passo. Per mantenere intatto il suo fascino ha cambiato pelle e adeguato il linguaggio.
Come Radio Dimensione Suono, emittente privata con più di cinque milioni di ascoltatori, che ha lanciato da poco RDS Next, la web radio dedicata ai millennial e alla generazione Z. Contenuti e modalità di fruizione, infatti, sono costruiti sulle tendenze e i gusti dei ragazzi: i programmi sono condotti da star esplose su Youtube e influencer dominatori dei social, e si ascoltano sul web o scaricando l’app.
Si inizia alle 13 con il Club delle sottone di Gordon. Lo youtuber milanese, che dal 2015 veste i panni delle ragazze prendendone in giro le paranoie, insieme alla speaker Chiara De Pisa, esplora le dinamiche dei rapporti tra uomini e donne con schiettezza e una buona dose di sarcasmo.
Dalle 14 alle 15 è la volta di Versus condotto da Giacomo Hawkman, il trentunenne genovese che si è fatto conoscere andando in giro per l’Italia a scambiare il cellulare dei fidanzati e filmando le rovinose conseguenze dei suoi esperimenti. Giacomo, in compagnia dell’influencer Giulia Pagani, racconta le continue dicotomie che caratterizzano la vita: maschi contro femmine, nord contro sud, ricchi contro poveri. Dalle 15 alle 16 il TikToker Jason Gagliani, in compagnia di Elisa Maino, Camilla Bortolami, Virgitsch, Ambra Cotti, parla delle piccole questioni di tutti i giorni: da come dichiararsi al tipo a come fare pace con la migliore amica. Dalle 16 alle 17 va in onda La Wave, con il giovane cantautore Mose e il vincitore della quinta edizione della RDS Academy Davide Semilla.
I due sondano l’universo musicale della generazione MillennialZ tra indie, pop, trap, pop, talent show e Youtube. La scena musicale lascia poi spazio alla moda con Hypeology condotto da Denny Lahome: il rapper e manager degli influencer di streetwear più famosi d’Italia guida gli ascoltatori alla scoperta delle tendenze fashion del momento. L’ora dell’aperitivo è dedicata invece al mondo social; dalle 18 alle 19, Jodie Cecchetto – volto delle sitcom Maggie e Bianca e Alex & Co – e Ceskiello, l’amico showman di Fedez, analizzano con irriverenza e leggerezza tutto quello che scorre sulle bacheche dei social network: notizie del giorno, viral news, trend topic.
E poi interviste a personaggi noti, libri, album, film e serie tv. A chiudere la programmazione ci pensa Gin Tony: lo youtuber sbeffeggiatore della tv trash, Anthony IPants’, e il rapper Tony Red Nose, mettono in campo l’autoironia scherzando proprio su creator e webstar. Nonostante la schiera di celebrity che si susseguono alla guida dei programmi, la protagonista principale resta la musica con una selezione che spazia tra i generi e attraversa gli stili.
RDS Next, proprio perché rivolta a un pubblico super tecnologico e di nativi digitali, è mobile first e vive su una piattaforma digitale. L’app permette di vedere la diretta streaming audio e video, consultare il palinsesto, ascoltare i contenuti on demand, scoprire di più sui conduttori. Con Whatsapp è possibile entrare in contatto con i conduttori e commentare, mentre Instagram si può interagire anche dopo la diretta.