Più che positivo l’esordio dell’Italia in questi mondiali di Calcio Femminile 2019 che si giocano in Francia che supera con merito l’Australia per 2 a 1. Bella e avvincente la gara delle azzurre che sotto sull’1 a 0 hanno una pronta reazione e ribaltano il risultato a loro favore sul 2 a 1 grazie alle due segnature di Bonansea.
Buona la prova della squadra di Mister Bartolini, sia a livello di tenuta atletica che di gioco, ottenendo subito tre preziosi punti. La partita si è giocata davanti ad un numerosissimo pubblico allo stadio du Hainaut di Valenciennes. Partenza a fasi alterne con azioni alterne, al 22′ va in vantaggio l’Australia su rigore, su palla respinta dal portiere per merito di Kerr, con la massima punizione concessa per atterramento della stessa giocati da parte di Gama. Il pareggio dell’Italia che reagisce e si porta in avanti arriva all’11’ del secondo tempo con Bonansea, che conquista una palla a meta campo si invola verso la porta avversaria e dalla destra calcia una magnifica palla nel sette nella parte opposta.
Il gol partita c’è nei minuti di recupero ancora con Bonansea che di testa tocca la sfera oltre la linea bianca. L’Italia torna in campo per la seconda partita venerdì a Reims contro la Giamaica alle ore 18,00, poi terza partita il 18 giugno a Valenciennes con il Brasile alle ore 21,00, tutte visibili sulla rete Rai. Visto il buon esordio le speranze di superare il turno ci sono, agli ottavi di finale vanno le prime due classificate dei gironi accompagnate dalle migliori terze.
Il Mister Milena Bartolini a fine partita commenta così questa partita: “ Bella e importante vincere in questa prima partita, abbiamo vinto grazie alla nostra intensità e per il buon gioco, contro una buona squadra come l’Australia. Stiamo migliorando in varie cose, ma dobbiamo migliorarci ancora, ma a livello tecnico e tattico direi che siamo ottime”. Le azzurre sono scese così in campo: Giuliani, Bergamaschi ( dal 77′ Giacinti), Gama, Linari, Guagni, Galli (dal 46′ Bartoli), Giugliano, Cernoia, Mauro (dal 58′ Sabatino), Girelli, Bonansea.
Con questi Campionati Mondiali di Calcio femminile questo sport sta acquistando qui in Italia sempre più credibilità e consenso, verso i social, verso i media e verso gli sportivi e anche nella pratica, essendo ormai riconosciuto come disciplina a livello mondiale a tutti gli effetti, e da noi sta avend o adesso un successo uguale o superiore al calcio maschile.