ll rover Perseverance è atterrato !! In sette minuti è passato da 20mila chilometri all’ora a zero. L’atterraggio in un punto particolarmente difficile, il cratere Jezero, pieno di massi e crateri. Ma molto promettente per cercare eventuali segni di vita perché era l’antico delta di un fiume.
Dopo i sette minuti di terrore della discesa dall’orbita di Marte, è arrivato senza problemi fino alla superficie del cratere Jezero, largo 45 chilometri. Cosa ci si aspetta da questo robot? La ricerca di tracce di vita passataper la missione Mars 2020 della Nasa, aiutato dal piccolo elicottero Ingenuity. Proprio all’interno del cratere, potrebbero trovarsi ancora molecole organiche ben preservate e altri segni di vita microbica, dall’acqua e dai sedimenti che si sono accumulati nel corso dei millenni.
Per due anni il rover setaccerà il suolo per raccogliere i primi campioni destinati a essere portati sulla Terra. La missione Mars 2020 segna infatti l’avvio del programma Mars Sample Return (MSR), di Nasa e Agenzia Spaziale Europea (ESA) e al quale l’Italia contribuisce con la sua agenzia spaziale, l’ASI, e con l’industria, con il gruppo Leonardo.