“L’imperfezione armonica” si tramuterà in uno spirale colorato… questi sono solo alcuni titoli delle opere della mostra itinerante PeopleInMind: partirà dal Palazzo Le Stelline, a cui seguiranno otto tappe lungo tutta l’Italia. Promossa da Lundbeck, azienda farmaceutica danese che si è dedicata, da oltre 100 anni, alla cura delle patologie del sistema nervoso centrale, l’esposizione è ricca di emozioni ed empatiche riflessioni visive. Infatti, questo evento vuole dirigere l’attenzione su 27 opere finaliste del concorso omonimo, alla sua seconda edizione, che è nato per avvicinare le persone al tema del disagio psichico. Questo concorso di arti grafiche, ovvero di disegni, fumetti, dipinti quest’anno si è aperto anche alla fotografia. Le tappe non saranno solo fisiche ma anche virtuali per potersi connettere con quante più persone durante questo periodo difficile dovuto all’epidemia Covid.
Questo progetto è stato appoggiato da varie associazioni, da società scientifiche e ha ottenuto il patrocinio del World Mental Health.
Sono state ben 700 le opere proposte, delle quali 27 sono state premiate lo scorso dicembre a Roma presso l’Ambasciata Danese, coinvolgendo al vertice tre vincitori e assegnando tre riconoscimenti speciali: per miglior disegno, miglior fumetto e per l’opera che ha ottenuto più Like sui canali social, ovvero “La community people”. Grazie alla sensibilità di questi artisti si svelano le problematiche di coloro che vivono la quotidianità al fianco della malattia mentale, «in particolare il problema dello stigma che accompagna questi disturbi», come afferma Flavia Baldi, tra le responsabili dell’evento.
Il calendario dell’esposizione sarà consultabile sul sito del concorso http://www.concorsopeopleinmind.it/ e sui canali social di Lundbeck Italia.
“Abbraccio della mente”, l’opera vincitrice, riporta l’uomo alla sua naturale propensione per l’altro, che spesso in quest’epoca protesa verso l’individualismo si tende a dimenticare.