Questa sera Sua Santità Papa Francesco ha partecipato alla puntata di ” Che Tempo Che Fa” condotta da Fabio Fazio su Rai3 in collegamento video da Casa Santa Marta, in Vaticano. Il Pontefice accettando per la prima volta di essere ospite di un talk show in prima serata, si è concesso ad un’intervista che ha spaziato su tematiche eterogenee, includendo temi di attualità, problematiche sociali , fino ad alcuni aneddoti e curiosità riferite alla propria vita.
In particolare Sua Santità ha evidenziato il dramma dei migranti, i quali dopo aver sofferto nelle mani dei trafficanti, rischiato la vita in mare, vengono respinti e allontanati, mentre dovrebbe essere promossa tra i vari Paesi una politica che consenta un equilibrio in comunione. “I migranti vanno accolti, accompagnati, promossi e integrati nella società. Ci sono Paesi che col calo demografico che vivono hanno bisogno di più abitanti, un migrante integrato aiuta quel Paese. Dobbiamo pensare ad una politica migratoria continentale, è una responsabilità nostra. Il problema è l’indifferenza, il far finta di non vedere”.
Si è poi continuato parlando di ambiente, altra tematica essenziale per il Papa che ha evidenziato gli effetti dei cambiamenti climatici causati dall’intervento dell’uomo, della deforestazione amazzonica, della mancanza di rispetto per l’ambiente danneggiato dall’enorme quantità di plastica gettata in mare. Ha sottolineato la totale assenza di rispetto per l’ambiente:”Buttare la plastica in mare è criminale, prendersi cura del Creato è una cosa che dobbiamo imparare”.
Ha poi parlato della foto che lo ha ritratto mentre usciva da un negozio di dischi a Roma ed ha spiegato di essersi recato a benedire il negozio di amici, aggiungendo : “Mi piacciono molto i classici. Anche il tango mi piace tanto”.
Il Pontefice ha poi rivelato di essere molto addolorato dal dilagare dell’aggressività tra i giovani, che spesso sfocia in forme di violenza e di bullismo ed ha rivolto ai genitori l’invito ad essere più vicini ai propri figli, a seguirli ed accompagnarli nella loro crescita.
Come ormai nella Sua tradizione al termine della Benedizione domenicale affacciato in Piazza San Pietro, anche questa sera, chiudendo l’intervista ha chiesto di: “pregare per me e, se qualcuno non prega, di mandare energie positive, pensieri positivi. Poi citando un film di il film di De Sica ‘Miracolo a Milano’ ha affermato: “Lì c’era un indovino che mendicava chiedendo 100 lire. Io vi chiedo 100 preghiere”.