Connect with us

Attualità

NUOVA E PERICOLOSA MODA:IL MIELE NEGLI OCCHI

Da alcuni mesi mettere gocce di miele negli occhi costituisce una nuova tendenza che sui social sta catturando l’attenzione di milioni di utenti.

Da pixabay.com di Florian Kurz

Questa pratica, indicata da alcuni influencer come metodo naturale per migliorare la salute degli occhi rendendoli più luminosi, sta sollevando molte preoccupazioni tra i medici, i quali sostengono con forza che l’uso del miele negli occhi non solo risulta inefficace ma può causare gravi danni alla vista.

Su TikTok viene suggerito l’uso del miele grezzo, in particolare del “miele di Jimerito” quale rimedio per numerosi disturbi oculari che vanno dalla riduzione dei corpi mobili, cioè le fastidiose ombre che possono interferire con la vista, fino alla guarigione di patologie serie come glaucoma e cataratta. Il miele Jimerito, venduto a prezzi esorbitanti, si ottiene da api senza pungiglione e viene decantato per le sue proprietà benefiche per gli occhi. I paladini di questa teoria sostengono che tale qualità di miele contiene trealosio, una molecola di glucosio che, a lor parere, sarebbe di aiuto alle cellule oculari per evitare la secchezza degli occhi, disturbo caratterizzato da un’insufficiente produzione di lacrime che provoca fastidi e irritazioni.

Pur senza negare le proprietà antibatteriche del miele che storicamente è stato utilizzato in medicina, viene assolutamente sconsigliata l’applicazione sugli occhi, questo a tutela della superficie oculare che risulta particolarmente sensibile, per cui l’introduzione di sostanze non sterili può essere causa di gravi infezioni e apportare danni permanenti alla vista: nessuno studio clinico serio ha dimostrato che il miele sia sicuro ed efficace per uso oftalmico. 

Al contrario l’impiego del miele può essere causa di seri problemi di seguito sintetizzati:

– Infezioni oculari: il miele non essendo sterile può contenere sporeo batteri che, se introdotti negli occhi, causano infezioni come la congiuntivite o, seppur raramente, la cheratite.

– Irritazione e infiammazione: all’applicazione del miele può conseguire l’irritazione della congiuntiva o della cornea, determinando rossore, gonfiore ed eccessiva lacrimazione.

– Danni alla cornea: le sostanze zuccherine e la densità del miele possono danneggiare la superficie delicata della cornea e, quindi, compromettere la vista.

– Reazioni allergiche: alcuni individui possono manifestare reazioni allergiche al miele con conseguenti gravi complicazioni.

Naturalmente medici e oftalmologi consigliano di evitare qualsiasi rimedio fai-da- te per la cura dei problemi oculari, ma di consultare un medico specialista.  La diffusione di questo trend su TikTok rispecchia la sempre più diffusa tendenza dei social media a promuovere rimedi naturali e alternativi privi di una adeguata verifica scientifica. Molti utenti sovente sono alla ricerca di soluzioni semplici e apparentemente innocue per risolvere problemi estetici e di salute, influenzati dalla promessa di risultati rapidi. Il fenomeno del fai-da-te per la cura della salute promossa sui social media costituisce un rischio crescente. Mentre alcuni rimedi naturali possono apportare effetti benefici alla salute, basta citare le proprietà calmanti del miele per sedare la tosse, la mancanza di controllo e regolamentazione li rende, al contrario, pericolosi e inaffidabili.

In particolare, il benessere degli occhi rappresenta una tematica delicata che richiede cure adeguate oltre all’utilizzo di prodotti sicuri e testati; per questo non dobbiamo mai dimenticare che la vista è un bene prezioso e non vale la pena rischiare di comprometterla per seguire una moda senza alcun fondamento scientifico.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

SALUTE: ADROTERAPIA, DA ENEA E CNAO TECNOLOGIE INNOVATIVE PER CURE ONCOLOGICHE PIU’ EFFICACI

Medicina

IL LATTE E LA NOSTRA SALUTE

Food & wine

CONSUMO FRIGGITRICE AD ARIA RISPETTO AL FORNO VENTILATO: QUALE CONSUMA DI PIU’?

Economia

+42% PER IL PREZZO DELLO ZUCCHERO NEL 2024: TRA LE CAUSE I COSTI ENERGETICI E I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Attualità

VINI: IL BAROLO TABAI RISERVA 2016 ENTRA NELLA TOP 100 WINE DISCOVERIES

Food & wine

MODA: LE CELEBRITA’ E TENDENZE DELLA MILANO FASHION WEEK 2024

Moda

VIAGGIO SENZA CHECK-IN DI TRENITALIA: MENO ATTESE, PIU’ COMODITA’

Viaggi

SEO E RICERCA VOCALE: COME ADATTARSI AI NUOVI TREND DEI MOTORI DI RICERCA

Attualità

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter