Lab giornalismo

NESSUNO STOP: IL RITORNO IN PEDANA DELLA RITMICA SANNAZZARESE

L’impegno della società nella sfida tra COVID-19 e sport.

di Lucrezia Mandiroli

(Da sinistra le ginnaste Arianna Maccagno, Sophia Ferro, Giulia Zublena, Giula Guala e l’allenatrice Fiona Mancuso)

In una stagione sportiva segnata dalle chiusure legate alla pandemia le allenatrici, Fiona e Barbara Mancuso, della ASD Ritmica Sannazzarese, raccontano le difficoltà del periodo: i corsi, ripresi ad ottobre, sono stati interrotti solo dopo un mese, con la possibilità di allenarsi concessa esclusivamente alle atlete impegnate nella preparazione alle gare del registro CONI d’interesse nazionale.

In seguito, l’ingresso di Mede in zona rossa il 24 febbraio e l’uso dell’ATS del palazzetto per tamponi e vaccini hanno portato ad un fermo di cinque settimane, che ha impedito alle ginnaste di gareggiare alle regionali del 15 marzo. “È stato necessario del tempo prima di trovare uno spazio in cui allenarsi, ma abbiamo fatto il possibile per dare una parvenza di normalità alle nostre ragazze, mantenere vivo l’interesse e tenerci in contatto”.

La società, quindi, non si è fermata, a testimonianza della dedizione non solo dei tecnici, ma anche delle atlete. Parla, infatti, anche la ginnasta Arianna Maccagno: “La situazione è negativa per tutti; tuttavia, la passione per questo sport rimane, ci si allena con sempre più impegno e sacrificio per arrivare agli obbiettivi prefissati”. Le ginnaste, infatti, sono in preparazione delle gare nazionali di serie D silver LB: “Nonostante le chiusure abbiamo fatto il possibile per allenarci, partecipando anche ad una competizione online in occasione dei 150 anni della FGI, portando a casa un primo posto. Ci sono buone speranze riguardo la gara a fine giugno; ci auguriamo soprattutto che le ragazze gareggino con serenità e, magari, traggano qualche soddisfazione dopo quest’anno”, concludono le allenatrici.

Exit mobile version