Moda

Neonyt 2019: la fiera della moda sostenibile di Berlino per salvare l’acqua

Dal 2 al 4 Luglio 2019 si celebra la moda e il rispetto per l’ambiente nella suggestiva location berlinese di Kraftwerk.

Messe Frankfurt GmbH/ Neonyt/ Messe Frankfurt Exhibition GmbH"

Era già il 2009 quando a Berlino nasce un evento che si promette di mostrare il lato migliore della moda: quello che rispetta l’ambiente e- non meno importante- le persone. Perchè uno non può non dipendere dall’altro. Accadeva durante la Mercedes-Benz Fashion Week SS10 nella hall del prestigioso Hotel Adlon, proprio di fronte la Porta di Brandeburgo. A distanza di dieci anni il Green Showroom (nome dell’epoca) si rinnova completamente, di nome e di fatto. 

Il nuovo Neonyt è una combinazione tra l’Antica parola GrecaNeo– che in Inglese significa nuovo e rivoluzionario- e la parola ScandinavaNytt– anch’essa sta per nuovo-: “Il nuovo rinnovato” che diventa il sinonimo del fondamentale processo di trasformazione della moda e dell’industria tessile. 

Carolina Levorin per Souldaze Collection

Tema della fiera è l’acqua: di come il suo uso intensivo sia diventato un problema per la globalizzazione della moda, Neonyt sarà un hub orientato sul dialogo per le soluzioni, le misure pratiche per la moda, la sostenibilità e l’innovazione. Ospitata nella monumentale sede di Kraftwerk per tre intense giornate, dal 2 al 4 Luglio 2019, il programma della fiera Neonyt- “Noi siamo acqua”- si compone di workshop, presentazioni, lezioni e comizi dove verranno trattati argomenti rilevanti e orientati al futuro sullo sviluppo sostenibile della moda. 

L’unico brand italiano all’evento sarà capitaniato dalla designer Romana Domitilla Mattei che con SOULDAZE, fondato nel 2015, si propone di portare la moda consapevole con tessuti e lavorazioni di alta qualità, per offrire collezioni in edizione limitata.  Combinando le ultime tendenze con un processo produttivo eticamente corretto, l’obiettivo è quello di avere un basso impatto ambientale riducendo i processi dell’industria della moda e favorendo i tessuti naturali.  

Exit mobile version