Le mascherine FFP2 restano obbligatorie fino al 15 giugno in teatri, cinema, palazzetti e concerti al chiuso, sui mezzi di trasporto, navi, treni, aerei e nelle strutture sanitarie.
LʼItalia dice addio al Green pass che dal 1° maggio, non è più necessario né al lavoro né nel tempo libero. Sarà richiesto solo per le visite in ospedale e nelle RSA fino al 31 dicembre. Via le mascherine sul posto di lavoro, anche se restano raccomandate.
TRENI, BUS, METRO
Dal 1° maggio al 15 giugnosarà obbligatorio, sia per i lavoratori che per i clienti, indossare la mascherina FFP2 per tutti i mezzi di trasporto a lunga percorrenza e su quelli del trasporto pubblico locale.
SCUOLA
Per gli studenti sopra i sei anni di età l’obbligo di indossare la mascherina in classe resterà fino al termine dell’anno scolastico. Bastano le chirurgiche.
OSPEDALI
Negli ospedali e nelle strutture sanitarie è confermato l’obbligo di usare la mascherina per medici e operatori, ma anche per pazienti e accompagnatori.
CINEMA, PALAZZETTI SPORTIVI, SALE DA CONCERTO
Dal 1° maggio al 15 giugno è obbligatorio indossare le mascherine FFP2 in palazzetti dello sport, sale teatrali, da concerto, cinematografiche, intrattenimento e musica che sono al chiuso.
BAR, PUB, RISTORANTI, DISCOTECHE
Niente mascherina anche se si consuma al bancone oppure ci si alza dal tavolo.
NEGOZI, SUPERMECATI, AZIENDE PRIVATE
Nei negozi, nei supermercati, e in tutte le aziende private non c’è più obbligo di indossare la mascherina ma potranno essere siglati accordi tra il datore di lavoro e i dipendenti per farle indossare in alcune situazioni di rischio. Le regole applicate ai lavoratori non potranno essere imposte ai clienti.
PALESTRE, PISCINE
La mascherina non è più prevista se non su raccomandazioni specifiche da parte dei gestori.
STADI
Negli stadi non bisognerà indossare alcun tipo di protezione.
TAXI
Non c’è più obbligo di indossare la mascherina per i clienti dei taxi.