Lucca: storia, arte e cultura, i luoghi da visitare e gli eventi da non perdere
Lucca è una città ricca di storia e bellezze artistiche ed architettoniche. Tanti sono gli eventi, a cominciare dal Lucca Comics & Games. Ecco allora alcuni suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Lucca.
Lucca è una città che conserva memoria della sua lunga storia: dalle origini celto-liguri o forse etrusche, alla fondazione della città romana, con l’impianto ortogonale delle strade, sino alla città medievale, con la sua imponente cerchia muraria, che fu ulteriormente ammodernata nel corso dei secoli, anche grazie all’opera di Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, e di Maria Luisa di Borbone.
Cosa vedere a Lucca
Oggi Lucca è nota come città medievale ma in realtà si tratta di molto di più: è il racconto della storia di una città, che si è modificata nel tempo, un mosaico di stili e di epoche, di cui Lucca conserva traccia nella sua architettura. Vediamo allora quali sono i luoghi assolutamente da non perdere per chi intende visitare Lucca.
Le mura di Lucca
Le mura di Lucca, costruite tra la metà del ‘500 e la metà del ‘600 come sistema difensivo, sono oggi un grande parco che circonda la città. Si tratta di un complesso davvero imponente, della lunghezza di 4 chilometri e altezza media di 12 metri, una passeggiata panoramica con vista su Lucca, all’ombra di alberi secolari. Lungo questa passeggiata si può visitare l’OrtoBotanico e fare una sosta al Caffè delle Mura, realizzato nel 1840 sul baluardo S. Maria e riaperto al pubblico nel 2012, con una caffetteria, un bistrot e un elegante ristorante.
I monumenti da visitare
Lucca è ricchissima di monumenti da visitare, le sue torri, le piazze, i palazzi e le numerose chiese. Si narra che nel medioevo Lucca vantasse ben 250 torri di diversa forma e dimensione. Oggi ne rimangono molte meno e solo due sono visitabili. La Torre Guinigi, dal nome della ricca e potente famiglia di mercanti, che la edificò nel XV secolo, alta 45 metri, presenta alla propria sommità un piccolo giardino di lecci. La salita alla Torre è piuttosto impegnativa (230 scalini), ma vi assicurerà una vista panoramica della città. Ancor più alta è al Torre delle Ore, che custodisce un grandioso orologio meccanico del XVII secolo, tuttora funzionante.
Lucca è anche detta la città delle 100 chiese. Fra queste si ricordano il Duomo di San Martino, un magnifico esempio di romanico rinascimentale, e al Chiesa di San Michele, che rappresenta invece un capolavoro di architettura gotico romanico.
Da non perdere anche Piazza Anfiteatro, sorta sulle rovine dell’antico anfiteatro romano e Palazzo Mansi, dimora nobiliare costruita fra il XVI e il XVII secolo, che ha conservato molti degli arredi e delle decorazioni originarie, sede della più importante pinacoteca di Lucca.
Eventi a Lucca
Lucca è una città che offre molto anche per gli eventi che ospita. Ogni anno, fra ottobre e i primi giorni di novembre, vi si tiene il Lucca Comics & Games, una delle più importantimanifestazioni, in tema di fumetti, giochi, videogiochi, cinema e letteratura fantasy e fantascienza, con ospiti internazionali, mostre e workshop. Numerosi sono anche gli eventi dedicati alla musica, dalla musica classica con il Puccini e la sua Lucca Festival, unico festival musicale permanente al mondo, a quella rock e jazz, con il Lucca Summer Festival ed il Lucca Jazz Donna, solo per citare alcuni esempi.