La promozione di un libro è sempre stata una delle attività più difficili e dispendiose per gli editori. Dieci anni fa, ma anche meno, l’accesso alla promozione era prerogativa dei grandi editori e dei grandi distributori. I promotori librai potevano, di fatto, decidere le sorti di un libro, controllando la visibilità e di conseguenza il lettore.
Ora tutto questo è stato spazzato via grazie alla rete, ai social network e ai servizi di promozione creati esclusivamente per supportare gli autori in questo percorso.
Editoria e libri, un mondo in continua evoluzione
Il mondo della promozione editoriale è molto cambiato negli ultimi anni e il self publishing oggi garantisce libertà e controllo sui propri libri pubblicati e sui diritti a essi connessi.
Uno degli aspetti più affascinanti e determinanti di questa età dell’oro per l’editoria è la possibilità che ha un autore o autrice di ottenere in qualsiasi momento supporto professionale e consulenza su ogni aspetto della propria attività editoriale.
Per questo è nato un servizio specifico per aiutare gli autori a promuovere la loro opera, Youcanprint Optimizer, l’unico servizio di promozione nel panorama del self publishing italiano.
Il nuovo servizio ha lo scopo di migliorare il posizionamento e aumentare le vendite dei libri autopubblicati.
Il self-publishing ha cambiato l’editoria per sempre
Il self-publishing è oggi il modo in cui ogni libro scritto rivendica il proprio diritto di esistere, è il modo migliore e libero di pubblicare un libro.
Non è una moda passeggera, né il rifugio di coloro che non riescono a pubblicare con le tradizionali case editrici, ma è ciò che di più bello e rivoluzionario sta accadendo nel complesso mondo dell’editoria.
Il self-publishing è infatti la dimostrazione che qualsiasi forma di filtro o di giudizio autorevole o meno, è fallace e nessun editore potrà mai arrogarsi il diritto di non permettere al sogno di uno scrittore di diventare un libro.
Per chi sta pensando di scrivere un libro o per chi ha da tempo questo sogno o ancora per chi ha già iniziato a buttare giù qualcosa di bello da donare al mondo dei lettori, non c’è mai stato un momento migliore come questo per pubblicare un libro.
Grazie al print on demand, all’ebook, alle piattaforme di pubblicazione e distribuzione come Youcanprint, un autore può creare un business editoriale in 24 ore e senza grandi investimenti.
La distribuzione a cui accede un self publisher poi è praticamente la stessa a cui accedono i grandi editori: non è mai esistito nulla di simile nel mondo dell’editoria.