Cultura

LEZIONI DI LETTERATURA: SU AUDITORIUMPLUS I GRANDI AUTORI SONO ONDEMAND

Dal 28 aprile al 14 luglio, un ciclo di dodici lezioni in streaming per riscoprire i nomi più importanti della letteratura italiana e internazionale.

La letteratura come strumento d’interpretazione per comprendere un presente sempre più complesso. È questo lo spirito guida della prima edizione di Lezioni di Letteratura, ideata dalla Fondazione Musica per Roma e dalla Fondazione De Sanctis e disponibile sulla piattaforma AuditoriumPlus. 

Si tratta di dodici lezioni trasmesse online con cadenza settimanale per dare nuova vita ai grandi classici. A presentare gli appuntamenti, l’attore Neri Marcorè – ruolo più che azzeccato dopo la riuscita esperienza di ‘Per un pugno di libri’ – mentre scrittori e intellettuali contemporanei racconteranno le opere classiche, invitando tutto il pubblico a riflettere sulle tematiche letterarie e sull’attualità. 

(Neri Marcorè dal profilo Instagram)

Si parte il 28 aprile con Corrado Augias e “I Promessi Sposi” di Manzoni; si prosegue con Massimo Cacciari e “Il Principe” di Machiavelli; Nadia Fusini si occuperà di Shakespeare e della sua fatica “La Tempesta”; c’è anche posto per Dostoevskij e l’opera “I fratelli Karamazov”, presentato in una lezione/dialogo da Paolo Di Paolo e Gustavo Zagrebelsky; “Pinocchio”, il famoso burattino di legno nato dalla penna di Collodi, prenderà ancora vita grazie a Sandro Veronesi; Dacia Maraini racconterà Alda Merini attraverso “L’altra verità. Diario di una diversa”, mentre la giovane attrice Matilde De Angelis leggerà alcune delle più belle poesie dell’autrice. 

Leggere e rileggere. Con ‘Lezioni di Letteratura’ lo sguardo digitalizzato del lettore moderno torna a posarsi sulle opere del passato che sempre aiutano a capire e a formulare nuove considerazioni. 

È possibile controllare tutte le date sul sito ufficiale dell’Auditorium. I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito dal 15 aprile; lo spettatore può prenotare una singola lezione al prezzo di 5 euro o l’intero ciclo a 45 euro. 

Exit mobile version