“Leggi di più per leggere la realtà”: la campagna del Governo promuove la lettura in questi giorni difficili
Leggere è un atto di libertà e di responsabilità, ora più che mai. La fruizione consapevole dell’informazione è uno dei messaggi lanciati dal Governo in questi giorni attraverso la campagna di comunicazione sulla promozione della lettura.
“Leggi di più perché quotidiani, periodici e libri ti aiutano a leggere la realtà”. Queste sono le parole che si sentono nello spot della campagna già in onda sulle reti Rai. La campagna – come si legge nel sito ufficiale del Governo italiano – è realizzata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) e l’AIE (Associazione Italiana Editori), con lo scopo di promuovere il corretto utilizzo dei prodotti editoriali come quotidiani e libri.
Prodotti che offrono a tutti un aiuto concreto per riuscire a interpretare la realtà e per aprire la mente. E in questo momento così difficile leggere e informarsi vuol dire avere tra le mani un importante strumento di comprensione e partecipazione.
Ciononostante, sempre più persone smettono di essere lettori attivi e consapevoli per farsi prede delle accattivanti notizie flash, spesso non corrette. Una vera minaccia che rischia, specie in un periodo così delicato, di alimentare un pericoloso fuoco pronto a far divampare il panico e lo smarrimento.
Non è un caso che la campagna bussi alle porte dei cittadini proprio in questi giorni. Il Natale 2020 è l’occasione giusta per rispolverare vecchi libri o consultare le pagine di un giornale; per riscoprire la lettura come mezzo efficace di intrattenimento e di crescita della sensibilità culturale e informativa.
A questo proposito vi suggeriamo alcuni classici natalizi da sfogliare durante le feste o, semplicemente, da regalare a qualcuno. Buona lettura!
Cantico di Natale – Charles Dickens Ricordo di Natale – Truman Capote
Schiaccianoci e il re dei topi – Ernst Theodor Amadeus Hoffmann
Il pacchetto rosso – Gino Alberti e Linda Wolfsgruber