Bellezza e benessere non vanno mai in vacanza! Prendersi cura di se stessi è fondamentale e lo è ancor di più durante la bella stagione, ma attenzione a farlo nella maniera più corretta.
Estate fa rima con alte temperature, sole e mare; tutti fattori che possono mettere in difficoltà anche le pelli più resistenti.
La soluzione? Seguire poche, semplici regole per adeguare la beauty routine alla stagione estiva nel pieno rispetto delle proprie esigenze.
Per iniziare: trucco minimal e pulizia profonda
Se il trend del trucco ‘acqua e sapone’ impazzava già durane l’inverno passato, in estate diventa un potente alleato. Complici l’afa e l’abbronzatura, la voglia di truccarsi viene meno preferendo sfoggiare una tintarella naturale o stendere solo un leggero velo di make-up.
In ogni caso, non va trascurata la pulizia del viso da effettuare mattina e sera, prediligendo detergenti delicati da accompagnare possibilmente con acqua micellare e tonici che aiutano a rinfrescare e a eliminare tutte le impurità e i residui di trucco.
Bellezza e protezione
Sì alle creme che aiutano a idratare e a proteggere viso e corpo. In estate è sempre bene optare per una crema dalla texture leggera o per una crema gel rinfrescante da applicare, dopo una profonda detersione, prima di uscire. Mai dimenticarsi della crema solare da stendere su viso, collo e braccia anche quando si rimane in città.
Scrubs per una pelle sempre perfetta
Chi lo ha detto che lo scrub va fatto solo in inverno? Anche in estate può rivelarsi molto utile, garantendo il ricambio delle cellule morte per una pelle a prova di secchezza. Ma non solo, una corretta esfoliazione – eseguita almeno un paio di volte alla settimana – aiuta a far risaltare l’abbronzatura.
Gli scrubs possono essere utilizzati per viso, labbra e corpo e si possono tranquillamente preparare a casa con ingredienti naturali e facilmente reperibili come caffè, zucchero e miele. E sempre utili sono i tutorial dei seguitissimi beauty guru per realizzare personalissime ‘scrub recipes’.
S.O.S capelli
Mare e sole sono una combinazione disastrosa anche per i capelli che diventano secchi e sfibrati. Ma a dare nuova vita alle chiome ci pensano i sempiterni spray ai semi di lino o le maschere a base di olio di cocco, olio di mandorla e miele. Usate regolarmente aiutano a nutrire cute e capello e a riparare i danni.