Dolcetto o scherzetto? Sebbene l’usanza di andare a bussare di porta in porta non è ancora largamente diffusa, anche in Italia la festa di Halloween è diventata col tempo uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, apprezzato soprattutto da chi ama mascherarsi. L’Italia è infatti ricca di luoghi pervasi dal mistero in cui poter trascorrere un Halloween indimenticabile. Ecco alcuni interessanti suggerimenti di mete da visitare in occasione della ricorrenza del 31 ottobre.
Triora
Arroccato a 800 metri d’altezza, il borgo di Triora, in provincia di Imperia, è conosciuto anche come il “paese delle streghe“. Qui, infatti, nella seconda metà del ‘500 ebbe luogo uno dei più famosi processi per stregoneria d’Italia, evento che le dette l’appellativo di “Salem d’Italia”. Ad Halloween viene generalmente organizzata una bellissima festa per le strade del borgo: zucche ghignanti, losche figure incappucciate e fuochi accesi fanno da sfondo a uno spettacolo emozionante e interattivo.
Calcata
Sempre a proposito di streghe, Calcata, nel Lazio, è un’altra meta da non perdere. Si racconta infatti che è proprio nel giorno di Halloween, quando il confine tra i due mondi è più sottile, che gli spiriti maligni si riversano sulla terra. Non è un caso che questo borgo sembri invaso da una magia indefinibile che pervade ogni cosa.
Corinaldo
Corinaldo, in provincia di Ancona, è probabilmente il borgo da brivido per eccellenza. Noto anche come il “paese di Halloween”, si è soliti celebrare con musica a tema, fuochi, maschere e un concorso per eleggere Miss Strega cui può partecipare chiunque senza distinzione di età, sesso o provenienza.
Viverone
Vicino Biella, il piccolo lago di Viverone è il posto ideale dove trascorrere Halloween tra passeggiate, buon cibo, leggende e arcani. Non lontano si trova il misterioso Castello di Roppolo, un antico maniero infestato dai fantasmi. Si racconta infatti che tra le mura si aggiri il fantasma di un condottiero scomparso nel ‘400 e murato vivo dal compagno d’armi nelle segrete del castello e quello di sua moglie che, disperata, vagherebbe nell’antica dimora chiedendo giustizia per il marito.
Torino
Considerata la capitale dell’esoterismo in Italia è anche uno dei vertici del triangolo della Magia Bianca insieme a Lione e Praga e uno dei vertici del triangolo della Magia Nera insieme a Londra e San Francisco.
Pare che in città si nascondano simboli magici, porte per altre dimensioni, laboratori alchemici e, addirittura, il Santo Graal! Per un Halloween insolito, il consiglio è quello di partecipare a un tour guidato serale alla scoperta dei misteri e delle leggende di Torino.
Milano
Innumerevoli e terrificanti le leggende che coinvolgono Milano, così come i luoghi sinistri e inquietanti dove si racconta ci siano tracce che riconducono al regno del male. Il quadro presente nella Basilica di Sant’Eustorgio del Miracolo della falsa Madonna ne è un esempio. L’opera ritrae la Vergine e il Bambino, ma entrambi mostrano sulla testa due grandi corna demoniache. O una colonna della Basilica di Sant’Ambrogio, che, sulla base, presenta due insoliti buchi, segno anche questi di corna. Anche lo stesso Duomo sembra nascondere diabolici segreti. Inquietante? Misteri a parte, Milano così come altre città in Italia offrono tantissimi eventi in occasione della tenebrosa festa.