Durante la sessione di lavoro sulla Salute, il Presidente ha sottolineato la necessità di prepararsi fin d’ora per la prossima pandemia, anche concordando in anticipo la distribuzione dei vaccini. “C’è bisogno di riformare e rafforzare l’OMS – ha dichiarato, chiedendo un ruolo più forte anche per FMI e Banca Mondiale.
Nel pomeriggio, a margine del vertice, il bilaterale con il Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau. Tra i temi al centro dell’incontro la situazione pandemica, l’accordo sul clima e le consolidate relazioni tra i due Paesi, anche in vista del vertice Nato e della Presidenza italiana del G20.
In serata il Presidente Draghi ha incontrato il Presidente degli Stati Uniti. “Il bilaterale con il Presidente Biden è andato molto bene. Sin dalla formazione del governo sono stato molto chiaro che i due pilastri della politica estera italiana sono l’europeismo e l’atlantismo”, ha dichiarato Draghi. “Con Biden siamo d’accordo su molti temi: donne, giovani, difesa degli ultimi, diritti umani, diritti civili, diritti sociali e tutela dell’ambiente che è il tema chiave della nostra presidenza del G20”.
Ieri, al suo arrivo, il Presidente ha avuto una conversazione con il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, e successivamente un incontro bilaterale con il Primo Ministro del Regno Unito, Boris Johnson.
Prima del pranzo informale con gli altri leader, Draghi ha partecipato alla riunione di coordinamento dei Paesi Ue del G7.
Nel pomeriggio si è tenuta la prima sessione del Vertice, sull’economia, con l’intervento introduttivo del Presidente del Consiglio.
Di seguito il programma del Vertice (orario locale).
Domenica 13
- Ore 9.45- V Sessione di lavoro, “Building back Together – Open Societies & Economies”
- Ore 11.25 – VI Sessione di lavoro, “Building back Greener – Climate and Nature”