Fuori Giulio Gallera, dentro Letizia Moratti. Il governatore Attilio Fontana ha annunciato gli avvicendamenti nella squadra di governo lombardo: “E’ stato un lavoro molto intenso – ha dichiarato il governatore Fontana – dedicato all’ascolto di idee, progetti e critiche per assumere importanti decisioni che riguardano il futuro della Regione, immettendo nuove e fresche forze per permettere alla Regione di ricominciare a correre. Il punto di riferimento è la ripartenza della Lombardia, la Regione che deve contribuire a trascinare l’intero sistema Paese. Ringrazio i tre assessori, Silvia Piani, Martina Cambiaghi e Giulio Gallera che hanno lavorato negli ultimi tre anni mettendo a disposizione impegno e capacità. Quest’ultimo ha svolto un lavoro pesante negli ultimi mesi, era particolarmente stanco e ha accettato l’avvicendamento”.
In giunta è confermato l’ingresso dell’ex ministra per la Famiglia del primo governo Conte, la leghista Alessandra Locatelli, al posto della compagna di partito Silvia Piani, attuale assessore alle Politiche per la famiglia. A Guido Guidesi, deputato leghista ed ex sottosegretario alla presidenza del consiglio del Conte I, coprirà l’assessorato allo Sviluppo economico, al posto del forzista Alessandro Mattinzoli, che otterrebbero le deleghe a Casa e housing sociale. Istruzione Ricerca e Innovazione a Fabrizio Sala che rinuncia alla vicepresidenza. Stefano Bolognini, che è anche commissario cittadino della Lega a Milano, avrebbe un nuovo assessorato allo Sviluppo della Città metropolitana, giovani e comunicazione.
Gli altri assessori rimangono al loro posto: Stefano Bruno Galli resta all’Autonomia e Cultura; Fabio Rolfi all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi; Raffaele Cattaneo è stato confermato all’Ambiente e clima; Davide Caparini a Bilancio e Finanza; Massimo Sertori agli enti locali, montagna e piccoli comuni; Claudia Maria Terzi a Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile; Melania Rizzoli alla Formazione e Lavoro; Lara Magoni a Turismo, marketing territoriale e moda; Riccardo De Corato alla Sicurezza; Pietro Foroni a Territorio e protezione civile. I quattro sottosegretari invece sono; Antonio Rossi (alla presidenza); Fabrizio Turba; Alan Rizzi; Marco Alparone.