Ed ecco che Castelnuovo Scrivia, Voghera, Pontecurone e molti altri, allestiscono mercatini artigianali dai tanti oggetti che richiamano il dolce Natale, intonano le musiche natalizie più conosciute ed invitano non solo i bambini, ma anche gli adulti, a partecipare a questo inizio di festa.
Castelnuovo Scrivia, domenica 15 dicembre, dalle ore 10, in Piazza Vittorio Emanuele, ha allestito dei mercatini artigianali ed ogni commerciante ha contribuito portando il proprio “cavallo di battaglia”: gastronomia, presepi, oggetti creati con carta riciclata, con la stoffa e molto altro.
Tortona ha dato il proprio contributo a questa festa, in particolare l’Onlus con il progetto “Pensieri e parole del MiniFAL”. Quest’iniziativa, realizzata dai ragazzi del MiniFAL di Tortona, è distinta per le poesie e disegni dei giovani con disabilità che raccontano il loro mondo con semplicità. A Voghera, un interessante negozietto, ha attirato l’attenzione per le particolarità degli oggetti in vetrina.
Si tratta de “Il laboratorio di Anna”, Anna ne è l’inventrice ed ha spiegato che i suoi lavori, realizzati interamente a mano, hanno diversi temi a secondo delle festività. L’arte per cui ha voluto dare tutta sé stessa, viene trasmessa anche ad altri attraverso corsi che l’ideatrice propone e, grazie a questi, si può apprendere la tecnica del decoupage, ricamo e molto altro.
Pontecurone ha dato il proprio contributo per ravvivare lo spirito Natalizio lunedì 16 dicembre in chiesa Santa Maria alle 21, grazie alla collaborazione del Coro Gospel By Faith di Alessandria e il suo direttore Claudiu Paduraru. L’iniziativa proposta dal comune è stata accolta molto bene dai partecipanti che hanno insieme al coro, cantato e battuto le mani, lasciandosi trasportare dalle note Gospel.