Si tratta di auricolari senza fili, ottima soluzione in viaggio o in tutte quelle situazioni in cui i limiti linguistici non permettono di capire il contenuto di una conversazione. Infatti, dopo aver ascoltato la conversazione, effettuano la traduzione di quanto si è appena detto.
In tempo reale l’interlocutore può ascoltare direttamente in cuffia la traduzione di quanto appena detto dall’altra persona. Parliamo degli auricolari Timekettle WT2 Plus, presentati all’ultima edizione del CES di Las Vegas. Possono essere usati insieme a un’App su smartphone Android o iOS, collegati a internet, attivando il Bluetooth dello smartphone e avvicinando gli auricolari. Effettuato l’accoppiamento, basta scegliere la lingua dei due interlocutori e indossare ciascuno il proprio auricolare.
Gli auricolari WT2 Plus propongono tre modalità d’uso: simultanea, push e altoparlante.
Attivando la modalità simultanea è necessario che ciascuno dei due interlocutori indossi un auricolare e ascolti direttamente la traduzione pressoché immediata, così sarà come avere un interprete che traduce in real time.
Attivando la modalità push, simile a quella simultanea, è l’interlocutore che, toccando l’auricolare prima di parlare, avvia la traduzione e la interrompe dopo aver toccato nuovamente alla fine. Con questa modalità è possibile ridurre il rischio di sovrapposizioni o interruzioni ed è indicata soprattutto in ambienti rumorosi.
Quest’ultima modalità, consente di parlare con più persone utilizzando l’altoparlante dello smartphone, senza fare indossare l’auricolare al nostro interlocutore.
È interessante anche la possibilità di visualizzare il dialogo con le relative traduzioni direttamente sullo schermo dello smartphone riuscendo anche ad archiviarle nella cronologia dell’app.