Sport

GLI AZZURRI CAMPIONI D’EUROPA

Inghilterra battuta 4-3 dopo i calci di rigore.

Gli Azzurri tornano a vincere la competizione continentale dopo il successo contro la Jugoslavia nel 1968. La partita si era aperta con la doccia fredda del gol di Shaw (2′), a cui ha risposto Bonucci nella ripresa (67′).

Roberto Mancini e Gianluca Vialli si abbracciano in lacrime dopo tanta sofferenza e tensione vissuti fino all’ultimo.

Il ct Mancini “Non so cosa dire, questi ragazzi sono stati meravigliosi. Stasera siamo felici, è importante per tutta la gente, per tutti i tifosi. Spero che festeggino”.

A Wembley presente il presidente della Repubblica Mattarella: “Grande riconoscenza a Roberto Mancini e ai nostri giocatori che hanno ben rappresentato l’Italia e hanno reso onore allo sport EURO2020”.  

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, che riceverà nella giornata di lunedì la squadra e lo staff tecnico a Palazzo Chigi, ha dichiarato: “Gli italiani celebrano il successo della nazionale ai campionati europei di calcio. Gli azzurri, guidati dal commissario tecnico Roberto Mancini, hanno mostrato insieme a grandi individualità un gioco e uno spirito di squadra straordinari. Il trofeo torna in Italia dopo più di 50 anni”.

Gianluigi Donnarumma riceve il premio come miglior giocatore dell’Europeo. “Gigio”, che ha parato il rigore decisivo nella partita contro l’Inghilterra, è stato premiato sul campo di Wembley.

Azzurri in visibilio e sul campo è festa al termine della finalissima di Wembley contro l’Inghilterra. Alessandro Florenzi con la bandiera dell’Italia in mano a prendere, insieme a tutta la squadra, l’abbraccio dei tifosi italiani. In sottofondo “Notti Magiche” di Gianna Nannini.

Exit mobile version