Joan Baez, all’anagrafe Joan Chandos Baez ; voce femminile più celebre e impegnata degli anni ’60, attivista statunitense, nota per il suo stile vocale, così come per il suo impegno nei diritti civili e nel pacifismo e per l’unione artistica e sentimentale con Bob Dylan.
Da sessanta anni canta in molte lingue; nonostante sia considerata una folksinger, la sua musica negli anni ha spaziato anche in molti generi ad esempio nel rock, pop, country e gospel.
Autrice di molte delle sue canzoni, è nota anche per le sue interpretazioni dei brani degli amici e colleghi Woody Guthrie, Pete Seeger, Bob Dylan, The Beatles, Jackson Browne, Paul Simon, The Rolling Stones, Stevie Wonder, Ennio Morricone e molti altri. Fra i suoi brani più celebri ci sono Diamonds & Rust, la cover di Phil Ochs, There But for Fortune e quella dei The Band The Night They Drove Old Dixie Down, così come i brani We Shall Overcome, Love Is Just a Four-Letter Word, Farewell Angelina, Sweet Sir Galahad, Joe Hill, Where have all the flowers gone.
Due anni fa l’annuncio dell’addio alla vita “on the road” con un ultimo album, “Whistle Down the Wind” e un una tournée internazionale intitolata “Fare thee Well” come nella ballata irlandese interpretata tra gli altri da Dylan, Pete Seeger e dai Grateful Dead. Joan Baez celebra 80 anni il 9 gennaio imboccando con decisione la sua seconda carriera: la pittura. Sarà la protagonista virtuale di un ricevimento in onore della mostra “Mischief Makers 2” in una galleria di Mill Valley in California. Tanti i ritratti di personaggi iconici al lavoro per fare del mondo un posto migliore.