La Giornata Internazionale dello Yoga si festeggia ogni anno, in tutto il mondo, il 21 giugno, solstizio d’estate. Lo yoga è una disciplina sempre più diffusa. A livelli differenti è praticabile da individui di tutte le età. Si tratta quindi di una disciplina trasversale e adatta a tutti, capace di contrastare l’inattività fisica.
Giornata Internazionale dello Yoga: le origini, perché si festeggia
La Giornata Internazionale dello Yoga è stata istituita dall’ONU nel 2014, su spinta del governo indiano. Le ragioni di questa scelta derivano dal significato profondo dello yoga, come disciplina di vita. Yoga significa infatti unità di mente e corpo, pensiero e azione, dominio di sé e autorealizzazione, armonia tra uomo e natura, un approccio olistico tra salute e benessere.
Una pratica costante e regolare contribuisce a una riduzione di ansia e stress, al miglioramento dell’elasticità e della forza fisica. Lo yoga rende il corpo più forte e flessibile e calma la mente. Lo yoga è tra le tecniche migliori per sciogliere le tensioni fisiche e raggiungere calma e tranquillità. Sciogliere le tensioni significa maggior benessere ma anche eliminare lo stress quotidiano, riconquistando l’equilibrio. Lo yoga si compone di sequenze armoniche di movimenti, collegati a una gestione fluida della respirazione, con effetti positivi sulla sensibilità corporea e sullo stato d’animo.
Per l’influenza esercitata da questa pratica millenaria sulla storia dell’India e sull’evoluzione della sua società, nel 2016 l’UNESCO ha dichiarato lo yoga patrimonio dell’Umanità.
Giornata Internazionale dello Yoga 2021: eventi e manifestazioni
Nel 2020 la Giornata Internazionale dello Yoga è stata festeggiata prevalentemente attraverso eventi on line, a causa del covid. Quest’anno si prova a ritornare alle lezioni ed agli incontri in presenza. Così il 21 giugno si terrà a Milano la settima edizione dell’International Yoga Day Live, Di nuovo insieme, presso l’Arena Civica Gianni Brera.
L’evento si svolgerà dalle ore 18.00, con lezioni cui si potrà partecipare previa iscrizione gratuita e obbligatoria dal sito yogafestival.it: dalle 18.00 alle 18.30 Common Yoga Protocol – una classe di yoga tradizionale; dalle 18.30 alle 19.00 Mantra Singing e dalle 19.00 alle 20.30 la Grande Lezione di Yoga. Sempre a Milano, è in programma per il 21 giugno, al Parco Martesana, la quarta edizione dell’International Yoga Day di NoLo – get up and live, pensando allaGiornata Internazionale dello Yoga come momento di rinascita. L’evento si propone di offrire una pratica gratuita dello yoga, aperta e adatta a tutti, anche a chi vi si avvicina per la prima volta. Le iscrizioni possono essere effettuate online su Eventbrite e direttamente su Facebook. Alle 18.00 il ritrovo per la registrazione dei partecipanti, mentre la lezione inizierà alle 19.00.