Sport

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO SPORT PER LO SVILUPPO E LA PACE

Il 6 aprile si festeggia la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace. Quest’anno la ricorrenza assumerà un significato particolare nella resilienza e nel recupero dalla pandemia.

La Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace viene celebrata ogni anno, in tutto il mondo, il 6 aprile, così riconoscendo il contributo positivo che lo sport può avere nella realizzazione dello sviluppo sostenibile e nel progresso dei diritti umani.

Giornata internazionale dello sport: origini e significato

Nel 2013, con la risoluzione n. 67/296, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 6 aprile Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, in memoria della data di inizio dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna, svoltisi ad Atene nel 1896. Scopo della celebrazione è contribuire ad accrescere la consapevolezza del ruolo storico svolto dallo sport, in tutte le società, nel perseguimento di trasformazioni positive come la promozione di istruzione, salute, sviluppo, pace, parità di genere e integrazione sociale.

Giornata internazionale dello sport e pandemia

Dopo più di un anno dallo scoppio della pandemia da Covid-19, in cui siamo stati costretti a vivere in una situazione di emergenza sanitaria, che non è ancora superata, la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace 2021assume un significato particolare. Questa celebrazione offre l’opportunità di riconoscere il ruolo che lo sport può svolgere nelle comunità e nella vita degli individui, nella costruzione della resilienza e nel recupero dalla pandemia.

(da: unsplash.com)

Obiettivi delle Nazioni Unite per la Giornata internazionale dello sport 2021

Gli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace 2021sono:

– riaffermare il ruolo dello sport nel recupero dalla pandemia e oltre;

– promuovere l’equità, la solidarietà, la comunità e lo spirito di squadra in risposta alla pandemia;

– incoraggiare abitudini sane attraverso l’attività fisica e costruire il benessere emotivo

– e ispirare speranza attraverso analogie con lo sport.Per la campagna social di sensibilizzazione, promossa dalle Nazioni Unite, per la Giornata internazionale dello sportdi quest’anno, verranno utilizzati gli  hashtag: #SportDay  #OnlyTogether.

(da freepik.com)

Sport e sviluppo sostenibile

Lo sport e l’attività fisica sono dunque uno strumento essenziale per il recupero della salute e del benessere psicofisico, in questo momento storico particolarmente difficile, nel quale abbiamo dovuto imparare a mantenerci attivi, pur rimanendo a casa. Lo sport rappresenta anche uno degli strumenti possibili nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. L’importanza dello sport per il progresso sociale è ulteriormente riconosciuta nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile : “Lo sport è anche un volano importante dello sviluppo sostenibile. Riconosciamo il crescente contributo dello sport alla realizzazione dello sviluppo e della pace nella sua promozione della tolleranza e del rispetto e il contributo che fornisce al rafforzamento delle capacità delle donne e dei giovani, degli individui e delle comunità, nonché agli obiettivi di salute, istruzione e inclusione sociale”.

Exit mobile version