Fitness

Fare sport all’aria aperta. Sono tanti i benefici dell’attività fisica praticata all’aperto

Il movimento all’aria aperta è un toccasana per il corpo e per la mente. Lo dice anche la scienza. Ecco alcuni consigli e suggerimenti per questa primavera, dalla camminata all’allenamento all’aperto.

Praticareattività fisicacon regolarità fa bene alla salute. Secondo le direttive dell’OMS, recepite dal nostro Ministero della Salute, un soggetto adulto dovrebbe praticare attività fisica per almeno 150 minuti complessivamente nell’arco della settimana, con intensità moderata e con frazioni di almeno 10 minuti continuativi.  

Perché praticare attività fisica all’aperto fa bene alla salute

E’ scientificamente dimostrato che l’attività fisicacontribuisce a prevenire e a tenere sotto controllo diverse malattie tra cui diabete, patologie cardiovascolari, patologie muscolo-scheletriche e tumori. L’attività fisica, attraverso l’aumento della produzione di endorfine, favorisce anche il benessere psico-fisico, migliorando l’umore. Tutti questi benefici risultano incrementati, se l’esercizio fisico viene svolto all’aria aperta, grazie al contatto con la natura. Approfittiamo allora della primavera e dell’arrivo della bella stagione per godere dei vantaggi dello sport o comunque dell’attività fisica all’aperto. Sono tante le attività che si possono praticare all’aria aperta come, ad esempio, uscite in bicicletta, corsa, passeggiate nei parchi o nei boschi ed escursioni in montagna.

I benefici di una camminata tutti i giorni

Se non siete molto allenati o non amate correre, camminare con regolaritàpuò costituire, dal punto di vista del benessere psico-fisico, una buona alternativa a running e jogging.  Camminare rilassa e libera la mente e, da soli o in compagnia, costituisce un vero e proprio toccasana. Bastano quindici minuti al giornoper godere degli effetti benefici della camminata, per quanto riguarda la salute delle articolazione e l’ossigenazione dei tessuti, ma anche in termini di maggior tranquillità, miglioramento dell’umore e della qualità del sonno. Se poi perseguiamo l’obbiettivo di una migliore forma fisica, sono determinanti il ritmo e l’intensità della camminata. Infatti, camminare a ritmo sostenuto oppure alternare camminata lenta e veloce risveglia il metabolismo e permette di bruciare calorie. Altra variante più impegnativa della camminata è il trekking, attività adatta agli amanti della natura e della montagna, che richiede allenamento e attrezzatura adeguata.

Park Bench Workout: cos’è e dove si pratica

Alla camminata in un parco o comunque in un’area verde, può invece essere facilmente abbinato il park bench workout, l’allenamento all’aperto, ideato negli Stati Uniti, che si basa su un principio piuttosto semplice: sfruttare le panche pubbliche per allenare tutta la muscolatura, con piegamenti, allungamenti, torsioni e flessioni. Del resto anche yogastretchingpossono essere praticati all’apertocon ottimi risultati. In ogni caso, importante è procedere per gradi, a seconda del livello di allenamento, senza esagerare ed ovviamente mantenere una buona idratazione, come per ogni esercizio fisico. E’ inoltre essenziale essere costanti nell’allenamento. In questo ci potrà, senz’altro, aiutare il fatto di associare all’attività fisica il piacere di stare all’aperto e magari immersi nella natura. 

Exit mobile version