Attualità

Curva in calo, ma non abbassiamo la guardia

Questa domenica delle palme si è conclusa con una buona notizia, è stato registrato il numero più basso di deceduti da Covid-19 dal 19 Marzo ad oggi. È arrivata la decrescita della curva? Ancora non si può dire con certezza ma se nei prossimi giorni i dati continueranno a mantenere questa costanza è possibile pensare di attuare la fase 2.

Il ministro Speranza avvisa che bisognerà convivere con il virus finché non ci sarà un vaccino pronto, fino ad allora sarà importante seguire le distanze di sicurezza e proteggersi con guanti e mascherine: l’emergenza non è finita ma tutti dovremmo imparare a convivere con il Virus.

Il numero totale dei casi è di 128.948 con un incremento di 4.805, i decessi complessivi sono di 15.887, 525 nella giornata di ieri. Buoni numeri anche per i guariti che salgono a 21.815 e le terapie intensive lasciano 17 posti liberi (3.994 i posti occupati). 

Con l’inizio del mese è stato approvato il nuovo decreto che proroga il lockdown fino al 13 Aprile e le restrizioni restano invariate: chiusura di scuole, negozi e attività che non siano di primaria necessità, isolamento domiciliare di 14 giorni per chi rientra dall’estero, solo una novità per gli atleti dilettanti e professionisti a cui non è più permesso allenarsi. Si fa sempre più importante l’uso della mascherina e il mantenimento delle distanze di sicurezza di almeno un metro. Si è incorsi in una fake news in cui molte note testate giornalistiche nazionali informavano sulla concessione dell’ora d’aria per i minori- a seguito della pubblicazione di una circolare del Viminale mal interpretata-, subito smentita da Conte e in cui precisa che «è possibile portare un bambino quando si va a fare la spesa ma questo non deve essere percepito come un allentamento delle misure restrittive».

Restano ancora sospese tutte le attività produttive industriali e commerciali tranne quelle destinate alla produzione di generi alimentari e farmaceutici- tutte specificate nel codice Ateco. Banche, Poste, call-center, agenzie assicurative e finanziaria, studi legali e di ingegneria possono lavorare, così come benzinai, tabaccherie, edicole e negozi di elettronica. Tutte le altre attività saranno chiuse fino il 13 Aprile, le raccomandazioni del Governo sono quelle dello Smart Working: chi può lo faccia.

Continuano le chiusure di bar, ristoranti e caffetterie se non nei pressi di ospedali e autogrill. Intanto la responsabile della convenzione delle Nazioni Unite sulla diversità Elizabeth Maruma Mrema, ha dichiarato che sarebbe meglio evitare i mercati in cui sia possibile vendere e comprare animali vivi o morti, destinati al consumo umano, questo per evitare future pandemie.

Scuola. Due scenari per maturità ed esame di terza media ma ancora niente di sicuro, si giudicherà il da farsi solo dopo il 18 Maggio quando si capirà se il rientro a scuola per la fine dell’anno scolastico sarà possibile o meno. Si sta valutando anche il rientro a Settembre: nell’ipotesi in cui sia ancora necessario mantenere le distanze di sicurezza potrebbero continuare le lezioni online per salvaguardare la salute degli studenti. 

Golden power e adempimenti fiscali. Questa mattina a palazzo Chigi si stanno valutando le prossime manovre finanziarie da attuare per le PMI del Decreto Liquidità: sospensioni degli adempimenti e dei versamenti fiscali per almeno due mesi e rafforzamento dei poteri speciali del Governo sul golden power per evitare l’acquisizione di imprese e PMI nei settori alimentari, biomedicali e tecnologici. Il Consiglio dei Ministri è impegnato anche a varare misure ad hoc per salvare l’anno scolastico. 

Exit mobile version