Politica

CRISI DI GOVERNO: MATTARELLA CONVOCA MARIO DRAGHI

Fallisce l’esplorazione del Presidente della Camera Fico.

Il presidente della Repubblica ha convocato Mario Draghi per affrontare una drammatica crisi di governo dopo il fallimento del mandato esplorativo del presidente della Camera Roberto Fico.
Una convocazione che fa seguito alla richiesta del Capo dello Stato di avere in questa fase un governo autorevole e di alto profilo e di evitare i pericoli legati al voto durante la pandemia.

Il Presidente Mattarella ha osservato: “a fine marzo verrà meno il blocco dei licenziamenti e la scadenza richiede decisioni tempestive difficili da assumere da parte di un Governo in piena campagna elettorale. Entro il mese di aprile dovrà essere presentato alla Commissione europea il piano di utilizzo dei fondi europei ed è fortemente auspicabile che avvenga prima di tale scadenza per non rischiare di perdere queste risorse. Non possiamo mancare questa occasione fondamentale per il nostro futuro. Dal giorno in cui si sciolgono le Camere alle elezioni servono 60 giorni più altri per la formazione delle formazione del Governo. Nel 2018 ci sono voluti 5 mesi prima del giuramento del nuovo Governo. Si tratterebbe di tenere il nostro Paese con un Governo senza la pienezza delle sue funzioni durante la pandemia”.

GUARDA IL VIDEO DEL PRESIDENTE MATTARELLA

Exit mobile version