“Ancora pochi giorni e riprenderanno le correzioni delle prove scritte rimanenti del concorso straordinario della scuola. Poi, inizieranno le prove del concorso ordinario” E’ quanto dichiarato dalla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina nel corso di un’ intervista su Radio Rai 1 che ha assicurato che è in dirittura di arrivo la conclusione del concorso bandito nel DD n. 510 del 23 aprile 2020. Le prove infatti a causa dell’emergenza sanitaria furono sospese con un divieto di espletamento valido al 15 gennaio 2021. Con l’ attivazione della piattaforma operata l’ 8 gennaio scorso le commissioni potranno insediarsi e procedere la correzione da remoto delle prove rimanenti. “Il 75% delle prove è stato svolto,” ricorda la Ministra Azzolina “e rimangono poche prove da correggere”. Nessuna previsione al momento sulla data di pubblicazione degli esiti negli uffici scolastici regionali ma sicuramente sarà entro l’inizio del prossimo anno scolastico. Dei 32000 posti previsti per gli anni scolastici 2020/2021,2021/2022, 2022/2023 o successivi qualora necessario per esaurire il contingente previsto, per l’anno prossimo oltre 5600 posti sono per il sostegno, suddivisi in 4069 per la scuola secondaria di primo grado e 1600 per la secondaria di secondo grado. La maggior parte dei posti sono concentrati in Lombardia. Per le classi comuni molti posti sono previsti per la classe di concorso A12, letteratura per la secondaria di secondo grado, ben 1753 di cui 389 nella sola Lombardia, e per la classe di concorso A22, Italiano per la secondaria di primo grado, con 3798 posti di cui 432 in Campania. Ed altri 3145 posti sono disponibili sono per la classe di concorso A28, Matematica e Scienze, di cui 343 sono solo in Campania. Ai vincitori della procedura concorsuale straordinaria immessi in ruolo nell’anno scolastico 2021/2022 che rientrano nella quota dei posti destinati alla procedura per l’anno scolastico 2020/2021 è riconosciuta la decorrenza giuridica del rapporto di lavoro dal 1 settembre 2020.
Concorsi ordinari infanzia/primaria e secondaria e concorsi abilitanti
Per quanto riguarda l’espletamento dei due concorsi ordinari quello dell’infanzia e della primaria e quello della secondaria non c’è ancora una data esatta. Il Ministero ha già stanziato le somme necessarie per lo svolgimento del concorso ordinario della scuola secondaria. Un concorso molto atteso per la stabilizzazione di tanti precari visto che in applicazione dell’ultimo Decreto Rilancio sulla scuola al contingente iniziale di 25000 posti sono stati aggiungi ben altri 8000 posti per un totale di 33000 posti da suddividere equamente tra i due concorsi. Le domande sono sgià state presentate ma bisognerà prima completare il concorso straordinario. E visto il ritardo, sarà quasi impossibile poter avviare e concludere tutte le procedure in tempo utile per le immissioni in ruolo dell’anno scolastico 2021/22
Stesso discorso per l’espletamento del concorso abilitante, cioè la procedura per docenti con tre anni di servizio anche nelle scuole paritarie e/o IeFP, ai fini dell’abilitazione all’insegnamento nessuna data è stata prevista. Si spera possa svolgersi subito dopo lo straordinario in modo che vi possano partecipare anche coloro che non supereranno lo straordinario, se hanno presentato la domanda. Ma al momento non si possono fare previsioni di quando sarà espletato.