Cultura

CON MEET MI NOW DI PAPER MATE® LA CITTÀ RACCONTERÀ SE STESSA

Il passato, il presente e il futuro di una città come Milano diventa racconto attraverso la voce dei luoghi stessi che la compongono sui marciapiedi dei quali sono affissi stencil ecologici (fino al 2 ottobre 2022) dai quali scansionare il QR code corrispondente, che indirizza al sito www.meetminow.it (il sito sarà online per diversi mesi).

Con esattezza, con il progetto Meet Mi Now, saranno quindici i punti selezionati per conoscere architettonicamente, storicamente e culturalmente la realtà urbana della metropoli più contemporanea di Italia. La storia siamo noi che abitiamo la città, di coloro che sono stati. Il presente è frutto di un passato.

Paper Mate® (Newell Brands) rende viva questa esperienza, con il patrocinio del Comune di Milano, attraverso la creatività dell’agenzia Inventa Tro in collaborazione con Milano da Vedere e Green Graffiti.

«Scrivere e leggere sono due modi profondi per entrare in sintonia con i luoghi, avvicinarsi alla loro conoscenza, soffermarsi col pensiero per goderne appieno», spiega Marco Edoardo Minoja, Direttore della Direzione Cultura del Comune di Milano.

Abitata da turisti, immigrati e locali, questo centro multietnico diventa segreto da scoprire sia valorizzando, attraverso la narrazione, quegli spazi che caratterizzano la Milano di Oggi , ovvero Santa Maria delle Grazie al Naviglio, Sant’Eustorgio, Monumento delle 5 Giornate, i Grattacieli Gemelli, Arco della Pace, Pinacoteca di Brera, Ca di Facc’, La Fontana delle quattro stagioni, BAM – Biblioteca degli Alberi Milano e Bastioni di Porta Venezia, sia considerando la Milano che verrà, per mezzo della riqualificazione urbanistica, in Piazzale Loreto, Via Padova, Via Valfurva, Largo San Dionigi in Pratocentenaro e Via Val Lagarina.

Con questo progetto, il brand ridefinisce il concetto di Art & Craft riflettendo sull’evoluzione odierna, ponendo i riflettori sia sull’arte che sulla cultura, cercando di oltrepassare il legame dicotomico intessuto tra tecnologia e scrittura a mano.

La conferenza di presentazione ha riunito personalità come: Valentina Guatelli, Trade Marketing Manager South Europe di Newell Brands, Antonio Magaraci, Managing Director di Inventa TRO, Elisabetta Piselli, Cofondatrice di Milano da Vedere, Lorenzo Fabbri, CEO e fondatore di Green Graffiti, Marco Edoardo Minoja, Direttore della Direzione Cultura del Comune di Milano, Joel Montagut, CEO di Newell Brands Southern Europe Writing, Simone Locatelli, Presidente di Municipio 2, Paola Perfetti Media Relations Officer di Nhood Services Italy, Anita Pirovano, Presidente del Municipio 9 di Milano, e Andrea Amato, Presidente di We are Urban.

«Paper Mate ha dimostrato di essere un brand attento all’arte e alla cultura, ma soprattutto alle persone.  – racconta Antonio Magaraci, Managing Director di Inventa TRO – Abbiamo pensato a Meet Mi Now come un progetto capace di valorizzare la cultura del sapere attraverso uno strumento che sembra anacronistico, come quello della scrittura a mano, ma che in realtà consente un’espressione del sé più autentica e personalizzata, coinvolgendo cittadini e turisti di ogni età.»

Tra i luoghi della Milano di Oggi si ricorda BAM – Biblioteca degli Alberi Milano: molto più di un giardino, un vero e proprio parco culturale nelle vesti di una biblioteca botanica urbana, dove ritrovarsi per attività per grandi e piccoli; Piazzale Loreto: in previsione di Milano-Cortina 2026,è invece un esempio delle aree scelte per la Milano che verrà, più ambientale, con l’augurio che finalmente il cittadino possa godere della suo quartiere.

Exit mobile version