Pranzi e cene, dolce e salato, adesso è ora di mettersi in riga e tornare alle buone e sane vecchie abitudini- Ecco qualche prezioso consiglio per rimettersi in forma.
Drenare e disintossicare è possibile attraverso alcuni alimenti ad hoc. Si può cominciare attraverso una dieta detox, ricca di fibre e liquidi e povera di carboidrati, proteine e grassi ma attenzione a non prolungarla troppo perché è particolarmente sbilanciata.
Largo dunque a frutta e verdura di stagione, kiwi, arance, mele, pere ma anche biete, broccoli, cavolfiori e lattuga, c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Bisogna fare il pieno di acqua, vitamine, sali minerali e antiossidanti mentre bisogna bandire i grassi cattivi che derivano da alimenti confezionati, alcolici, patatine fritte ecc.
Occhio anche ai caffè, ne facciamo un uso smodato ma bisogna limitarli allo stretto necessari. E l’abitudine è la nostra peggior nemica laddove ci culliamo nel nostro stile di vita sedentario. Perché usare l’ascensore quando le scale possono essere il nostro sport quotidiano? Se proprio non vogliamo iscriverci ad un corso o in palestra basta parcheggiare la macchina più lontano e fare una passeggiata a piedi! Da evitare poi lo stress e il carico di lavoro eccessivo in quanto in una buona dieta la psicologia gioca un ruolo fondamentale. Due litri di acqua al giorno sono il minimo consigliato, meglio se bevuti a stomaco vuoto per dare alla pelle un aspetto più sano. Benissimo anche le tisane e il tè verde, i liquidi buoni sono sempre i benvenuti.
Infine il sonno: è importante addormentarsi e svegliarsi sempre alla stessa ora. Insomma riprendere il normale stato delle cose dopo le feste è fondamentale per la proprio salute. Buona fortuna!