Attualità

Che fantastico gioco è la vita!

Tino e Daniela sono padroni di casa eccezionali con la loro semplicità, padroni non di una casa qualunque ma della “Casa degli Originali Talenti”.

Qui ragazzi pieni di vita e di gioia realizzano veri e propri miracoli quotidiani, qui riescono a dare spazio alla loro creatività senza filtri. Un nucleo solido, radicato nel territorio, un progetto sicuramente faticoso perché c’è voluto tempo per concretizzare questa idea, lo stesso tempo che ci mette una piantina a crescere nell’accogliente giardino dell’associazione. Qui ci si mette in gioco per creare umanità, con due “folli” hanno creato un’armonia perfetta, dirigendo l’orchestra più bella che c’è. Sì, i ragazzi coccolati in questo laboratorio di emozioni sono ragazzi disabili, ognuno ha i suoi problemi, la propria vita in salita. Sono andato diverse volte in “casetta”, ho frequentato laboratori, parlato di progetti, fatto una merenda sostanziosa con salame, patatine e prosecco. 

(da: Facebook, La casa dei talenti)

Tante le domande nella mia testa, una netta sicurezza: i ragazzi non si sentono mai “diversi”, siamo noi a far di tutto per farli sentire come tali. Nella “Casa degli Originali Talenti” si lascia sull’uscio l’etichetta, la convenzione sociale, la cattiveria delle derisioni, il dito puntato, ciascuno viene esaltato per quello che è. Persone con le loro peculiarità, le loro bizzarrie e i loro indiscutibili talenti, persone che si innamorano veramente, che si lasciano andare, che cantano a squarciagola senza paura del giudizio. Essere se stessi, che sfida!Che difficile! Non ci riesce proprio! Dobbiamo essere lavoratori stacanovisti per la società, mariti esemplari, figli fedeli, buoni samaritani, fare buon viso a cattivo gioco, dobbiamo essere tutto tranne quella persona che si guarda allo specchio prima di andare a dormire.

Viviamo per gli altri ma in senso negativo, siamo burattini del “come dovrebbe essere”, mentre vivere per gli altriè davvero un’altra cosa, chiedere a Tino e Daniela, motori di quest’azione benefica. E così ti ritrovi alla recita estiva, tra canti e balli curati nel minimo dettaglio nei laboratori che si tengono durante la settimana, finestre di creatività dove si può anche dipingere e modellare. Respiri amore, amore vero, ti commuovi per la genuinità di una proposta di matrimonio, intoni le note dell’ultima canzone del momento e batti le mani a tempo. Nella “Casa degli Originali Talenti” si valorizza la persona, si dà aiuto concreto e sollievo alle famiglie, con una speciale lente di ingrandimento ci si concentra sulle esigenze e sulle peculiarità, si consegna un pennarello nelle mani di un ragazzo e gli si dice “dai forma ai tuoi sogni”. E io, ogni volta che esco, penso a quanto sia folle la normalità dei giorni nostri.

Exit mobile version