Con i sorteggi dei giorni scorsi cambia il format e le regole nella nuova stagione 2024/25 di calcio europeo. Un nuovo format più impegnativo e avvincente nel quale le squadre partecipanti avranno modo di incontrarsi in una formula campionato. Se fino all’anno scorso infatti la Champions League, l’Europa League e la Conference League erano divise in gruppi, con la nuova formula la prima fase si svolgerà nella forma di campionato europeo con 4 gironi, con il cosiddetto modello svizzero. Per ciascun torneo saranno 36 le squadre partecipanti, quattro in più rispetto alle edizioni precedenti. Alle prime classificate di ogni campionato nazionale si sono aggiunge altre 4 squadre in base al coefficiente di ciascuna squadra e dei piazzamenti nazionali nelle edizioni precedenti. In Champion League l’Italia avrà ben cinque squadre (Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna). In Europa League la Roma e la Lazio mentre in Conference League sarà la Fiorentina a difendere i colori nazionali.
Come funzionerà il nuovo format
Dopo la conclusione delle tre fasi eliminatorie con la qualificazione di 8 squadre si sono svolti i sorteggi per definire le griglie della nuova formula a campionato. In Champions League e in Europa League ogni squadra affronterà otto diversi avversari, quattro in casa e quattro fuori casa e senza ripetizioni. Nella Conference gli avversari saranno sei.
Champions League ed Europa League:
– i 36 club saranno suddivisi in quattro gironi (in base al coefficiente);
– ogni squadra affronterà due avversari per ogni girone (uno in casa e uno in trasferta).
Conference League:
– i 36 club saranno divisi in sei gironi;
– ogni squadra affronterà un avversario per ogni piatto (alternativamente in casa e in trasferta).
La Champion league inizierà fra il 17 e il 19 settembre. L’ Europa League inizierà fra il 25 e il 26 settembre. Per la Conference League si parte con la prima giornata il 3 ottobre,
Successivamente le prime otto classificate passano direttamente agli ottavi di finale. Le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto invece disputeranno gli spareggi per la fase a eliminazione diretta e le vincenti accederanno agli ottavi mentre le perdenti saranno eliminate dalla competizione. Da quel momento si procederà con la classica fase a eliminazione diretta. Fino al raggiungimento della finale.
La finale Champions League 2025si svolgerà all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, sabato 31 maggio e torna in questo stadio dopo 12 anni. La finale di UEFA Europa League 2024/25 si giocherà allo Stadio de San Mamés di Bilbao in Spagna in programma il 21 maggio 2025 e sarà la 16esima edizione del torneo con il format attuale, la 54esima dall’introduzione della Coppa UEFA. La Finale Conference League 2025 si svolgerà a Breslavia, il 28 maggio allo stadio Municipale.
Le avversarie delle nostre squadre nelle fasi a campionato
In Campion sono 5 le nostre squadre
Inter, che giocherà in casa con Lipsia, Arsenal, Stella Rossa, Monaco, fuori casa con Young Boys, Sparta Praga, Manchester City e Bayer Leverkusen
Milan: che giocherà in casa con Liverpool, Brugge, Stella Rossa, Girona, fuori casa contro Slovan Bratislava, Bayer Leverkusen, Real Madrid e Dinamo Zagabria
Juventus: che giocherà in casa con Manchester City, Benfica, PSV e Stoccarda, fuori casa contro Aston Villa, Lipsia, Lille e Brugge
Atalanta: che giocherà in casa con Barcellona, Real Madrid, Sturm Graz e Celtic, fuori casa contro Arsenal, Shakhtar Donetsk, Young Boys e Stoccarda.
Bologna: che giocherà in casa con Borussia Dortmund, Shakhtar Donetsk , Lille e Monaco mentre andrà fuori casa contro lo Sporting Lisbona, Liverpool, Aston Villa e Benfica
Nella nuova Europa League sono due le squadre italiane
Roma: che affronterà all’Olimpico l’Eintracht Francoforte, Braga, Dinamo Kiev e Athletic Bilbao, in trasferta Tottenham, Az Alkmaar, Union Saint-Gilloise ed Elfsborg .
Lazio: che incontrerà in casa il Porto, Real Sociedad, Ludogorets e Nizza mentre sarà lontano dalla Capitale nelle sfide con Ajax, Braga, Dinamo Kiev e Twente.
In Conference League solo una squadra italiana
Fiorentina: che incntrerà gli austriaci del Lask, i gallesi del The New Saints e i ciprioti del Pafos in casa al “Franchi”; i ciprioti dell’Apoel, i portoghesi del Vitoria SC e gli svizzeri del San Gallo in trasferta.
Concluso il mercato giocatori tutte le nostre squadre impegnate nelle coppe europee, oltre che nel campionato italiano e coppa Italia, si sono rinforzate adeguatamente per affrontare il lungo cammino della stagione calcistica e le intense sfide nelle competizioni europee. Il fascino di misurarsi con le squadre dei campionati europei che adottano moduli e filosofie di gioco diversi. Ma soprattutto riempire gli stadi e regalare emozioni ai propri sostenitori. La speranza di riuscire ad andare lontano, raggoiungere la finale e riuscire a prevalere contro le grandi corazzate europee come Real, Manchester City ecc..