Viaggi

Cannes, la città del cinema:una vacanza fra mare, cinema e cultura

Cannes è la città della Costa Azzurra famosa per il Festival Internazionale del Cinema, ma è anche un’interessante meta turistica. Ecco alcuni suggerimenti su cosa fare e vedere a Cannes

Cannes, elegante città della Costa Azzurra, è nota soprattutto per il Festival Internazionale del Cinema, che vi si svolge ogni anno nel mese di maggio. Il nome Cannesviene così associato al cinema, alla moda, al lusso e se, durante il Festival, la città risplende di una luce particolare, assorbendo la magia del cinema, anche il resto dell’anno Cannesconserva il suo fascino. 

Cannes: il lungomare della Croisette e le spiagge

Cannesè innanzitutto una città balneare, contraddistinta dal mare blu tipico della Costa Azzurrae dalle spiagge di sabbia fine e dorata. Percorrendo il viale della Croisette, che costeggia il mare, potrete ammirare gli splendidi colori del litorale ed al contempo osservare lo sfarzo ed il lusso di hotel e boutique, che si affacciano su Boulevard de la Croisette, il lungomare simbolo di Cannes.

Per una vacanza estiva, potrete poi contare sulla presenza di ampie spiagge. Contrariamente a quanto si possa immaginare, accanto agli stabilimenti balneari, che offrono una vasta gamma di servizi, vi sono numerose spiagge libere, ben tenute e attrezzate, alcune delle quali si trovano anche lungo la Croisette.  

Cosa fare e cosa vedere a Cannes     

Gli amanti del cinema non potranno perdersi il Palais des Festivals, che ogni anno ospita il famoso Festival del Cinema. Davanti al Palazzo dei Festival, sulla spianata Pompidou e nei giardini vicini, si può ammirare le chemin des etoiles, il viale delle stelle,composto dalle impronte delle mani, lasciate da registi, attori ed altre celebrità della settima arte. Tuttavia, a Cannes è bello anche perdersi nelle vie interne, salendo sino al Castello, dal quale godrete di una straordinaria veduta della città.

(da Pixabay)

Rue d’Antibes, parallela alla Croisette, è ricca di negozi, bar e ristoranti. Rue Meynadiero la “Grande Rue”, un tempo percorsa da cavalli e carrozze, oggi è una via pedonale, ove si susseguono tantissimi negozi caratteristici, dei tipi più disparati, dalla moda ai prodotti locali. Da Rue Meynadier si raggiunge Le Suquet, la parte più antica della città, contraddistinta da strette viuzze tortuose, sulle quali si affacciano.

Le Isole Lerins     

Di fronte alla baia di Cannes, facilmente raggiungibili in battello, si trovano le isole di Lérins, due splendide perledel Mediterraneo, che conservano una natura pressoché incontaminata. La prima, Ile Sainte-Marguerite,è nota per la leggenda della Maschera di ferro e le rovine celto-liguri, romane e medievali. La seconda, Ile Saint-Honorat, è invece sede dell’Abbazia di Lerins, fondata da Saint-Honorat nel V secolo.

Exit mobile version