Connect with us

Fitness

Body Pump: cos’è e come ci si allena

Il Body Pump è una formula che continua ad avere grande successo, grazie ad un mix di bodybuilding e aerobica, per allenarsi e divertirsi al tempo di musica.

Il Body Pump si conferma una delle tendenze fitness per l’autunno inverno 2019. Cerchiamo allora di capire di cosa si tratta e perché riscuote tanto successo.

Cos’è il Body Pump: origini e caratteristiche

Il Body Pump è un metodo di allenamento ideato dal neozelandese Philip Mills agli inizi degli anni ’90 e continua ad avere grande seguito. 

Il Body Pump essenzialmente si basa sulla combinazione di bodybuilding ed aerobica. Invece di utilizzare pesi e bilancieri in modo tradizionale, ci si allena eseguendo esercizi ripetuti a ritmo di musica. 

Il fulcro di questa formula di allenamento è rappresentato dalla ripetizione, cosiddetto “Rep Effect”:  i muscoli vengono infatti messi sotto sforzo, attraverso la ripetizione di esercizi con pesi leggeri.

Altro elemento essenziale del Body Pump è la progressione, vale a dire aumentare gradualmente il peso, man mano che gli esercizi richiedono meno sforzo. Chi si sottopone per la prima volta ad una sessione di Body Pump può cominciare con pesi molto leggeri, o eseguendo solo alcune sequenze, per poi aumentare gradualmente l’intensità dell’allenamento. A caratterizzare il metodo del Body Pump è inoltre la presenza della musica, che per così dire “pompa” l’energia necessaria ad eseguire le ripetute.

Come ci si allena con il Body Pump: le lezioni

Nel Body Pump, gli strumenti principali di allenamento sono dunque bilancieri, manubri e step. Generalmente una lezione di Body Pump dura dai quarantacinque ai sessanta minuti. L’allenatore individua una sequenza di brani, ciascuno adatto ad un diverso specifico esercizio. Ogni esercizio è finalizzato all’allenamento di determinati muscoli. Tra un esercizio e l’altro è previsto un minuto di recupero, per poi ricominciare, cambiando esercizio o aggiungendo peso.

A cosa serve il Body Pump e quali sono i benefici

Il Body Pump si compone di sessioni di allenamento completo, nelle quali vengono sollecitati tutti i muscoli principali, attraverso molte ripetizioni con pesi leggeri. Per tale ragione, è consigliato sottoporsi a non più di due o tre lezioni a settimana, per consentire adeguati tempi di recupero.

Il Body Pump è un allenamento total body, che, proprio attraverso la combinazione di bodybuilding e aerobica,  permette di bruciare calorie, tonificare e rafforzare i muscoli, oltre ad aumentare la resistenza fisica. Il segreto del successo del Body Pump risiede inoltre nel divertimento, che deriva dall’allenarsi in gruppo a tempo di musica.   

Come per ogni disciplina sportiva, specie se comporta attività di una certa intensità, che pongono sotto sforzo l’apparato cardiocircolatorio, è consigliabile  procedere con gradualità, calibrando gli esercizi sulle esigenze e potenzialità del singolo, al fine di ottenere risultati ottimali ed al contempo prevenire infortuni.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter