Sport

Atletica paralimpica, la squadra azzurra pronta per i Mondiali di Dubai

La FISPES – Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali – ha ufficializzato i nomi degli atleti che vestiranno la maglia azzurra in occasione dei Campionati Mondiali Paralimpici di Atletica leggera in programma a Dubai dal 7 al 15 novembre.

“Esprimo la mia grande soddisfazione per questa squadra e la gioia che i nostri ragazzi hanno nello stare insieme. È una Nazionale che ha lavorato duramente per cercare di dare il massimo anche in un momento della stagione molto avanzato. La squadra rispetto al Mondiale di Londra del 2017 conta su cinque atleti in più e su giovani atleti provenienti da FISPES Academy. Sulla carta sono tutti finalisti, anche se ogni gara è a sé. Sono fiducioso che riusciranno a fare buoni risultati e anche il quarto posto è pregiato per la conquista di una slot per le Paralimpiadi di Tokyo”. Queste le parole del Presidente FISPES Sandrino Porru a margine della presentazione della squadra azzurra che volerà alla volta di Dubai. Obiettivo: oltre a conquistare un carnet ricco di medaglie di prestigio anche la qualificazione alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. A Dubai l’Italia schiererà una squadra di 17 componenti, 6 donne e 11 uomini. Le campionesse paralimpiche di Londra 2012 e Rio 2016 Martina Caironi e Assunta Legnante (Anthropos Civitanova) si presenteranno all’appuntamento più importante dell’anno con un biglietto da visita di tutto rispetto. La stagione della sprinter e saltatrice delle Fiamme Gialle parla da sola: un record del mondo di 5 metri nel lungo T63 siglato a giugno a Grosseto e un 14.64 nei 100 che le vale come seconda migliore prestazione mondiale di sempre nella specialità.

La lanciatrice non vedente del peso F11 punterà al quarto oro iridato consecutivo e scenderà in pedana anche nel disco. In occasione dei Societari di Ostia ad inizio ottobre, la Legnante ha fissato il nuovo record europeo di 37,74 che l’ha immediatamente catapultata al vertice del ranking mondiale stagionale. L’infortunio alla spalla ha tenuto lontano Oney Tapia (Fiamme Azzurre) dalle competizioni per lunga parte della stagione. Il doppio oro continentale 2018 si metterà in gioco solo nel disco F11, la specialità di cui è primatista mondiale (46,07) senza essere mai salito sul podio di una rassegna iridata. Il lanciatore in carrozzina Giuseppe Campoccio (Paralimpico Difesa) dirà certamente la sua nel peso F33 e ha tutte le carte in regola per migliorare il bronzo dei Mondiali di Londra 2017. Arjola Dedaj (Fiamme Azzurre) scenderà in pedana nel lungo T11 per difendere il titolo conquistato due anni fa e una gravidanza alle spalle. Sensazioni positive anche nelle parole del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancallicommenta: “Veniamo da un periodo molto positivo sotto il profilo tecnico-agonistico dopo i risultati portati dal ciclismo, dall’arco e dallo straordinario nuoto. Mi dà orgoglio vedere tutti questi ragazzi con la tuta Italia che sicuramente sapranno farsi onore. Voi atleti siete stati preparati per dare il massimo e dovete essere fieri e orgogliosi di portare una bandiera in più: ispirare i ragazzi che vi guardano perché siete il potenziale sogno da realizzare. L’obiettivo invisibile dà autorevolezza al messaggio paralimpico”. 

La lista completa dei convocati

Donne

Martina Caironi (Fiamme Gialle): 100, salto in lungo T63
Francesca Cipelli 
(Veneto Special Sport): salto in lungo T37, staffetta universale 4×100
Monica Contrafatto 
(Paralimpico Difesa): 100 T63
Oxana Corso (Fiamme Gialle): 100, 200 T35, staffetta universale 4×100
Arjola Dedaj (Fiamme Azzurre): 100, salto in lungo T11, staffetta universale 4×100. Guida: Andrea Rigobello
Assunta Legnante 
(Anthropos Civitanova): getto del peso, lancio del disco F11. Guida: Nadia Checchini

Uomini
Luca Campeotto
 (Pegaso): 400 T62
Giuseppe Campoccio 
(Paralimpico Difesa): getto del peso F33
Marco Cicchetti (Fiamme Azzurre): salto in lungo T44-T64 
Raffaele Di Maggio
 (Anthropos Civitanova): 400 T20

Emanuele Di Marino (Fiamme Azzurre): 400 T44, staffetta universale 4×100
Diego Gastaldi 
(Sport No Limits Firenze): 400, 800 T53, staffetta universale 4×100
Roberto La Barbera 
(Pegaso): salto in lungo T64, staffetta universale 4×100

Simone Manigrasso (Fiamme Gialle): 100, 200 T64, staffetta universale 4×100
Marco Pentagoni (Dilettantistica Novara): salto in lungo T63

Oney Tapia (Fiamme Azzurre): lancio del disco F11. Guida: Guido Sgherzi  
Lorenzo Tonetto (Trionfo Ligure): disco F64

Exit mobile version