Il fitness in acqua è sempre più apprezzato e diffuso. Tante sono le possibili varianti ed i benefici della ginnastica in acqua, mentre la musica è l’elemento che non può mancare.
Per Acqua Fitness si intende l’insieme delle attività motorie praticate in acqua. In effetti, il fitness in acqua si presta a diverse combinazioni di esercizi, con o senza l’uso di attrezzi. La pratica dell’acqua fitness è molto diffusa sia in piscina che al mare.
Acqua Fitness: cos’è e come si pratica
Gli esercizi dell’Acqua Fitness sono molto simili a quelli che si possono praticare in palestra. La peculiarità è che vengono eseguiti nell’acqua, sfruttando la resistenza di questo elemento, che rende gli esercizi aerobici più efficaci e, al tempo stesso, meno traumatici per le articolazioni.
Tra le più diffuse attività di Acqua Fitness, si posso ricordare Acquagym, Acqua Step, Acqua Spinning o Idrospinning, Acqua Dance, Acqua Aerobic e Acqua Walking.
Acqua Walking e Acqua Spinning: camminare e pedalare in acqua
Si può innanzitutto camminare in acqua, al mare – ideale nella stagione estiva – ma anche in piscina. Questa attività è utile innanzitutto per tonificare gambe e glutei e, abbinando al movimento delle gambe quello delle braccia, anche con l’impiego di piccoli manubri per incrementare lo sforzo, si può rendere l’esercizio più completo.
Grazie all’impiego di idrobike, cyclette adattate per essere impiegate in piscina, pedalare nell’acqua, al ritmo di musica, consente di allenare la muscolatura non solo delle gambe, ma anche di braccia, dorso e spalle.
Acquagym, Acqua Step, Acqua Aerobic e Acqua Dance
Un ruolo importante nel fitness in acqua spetta senz’altro alla musica. L’Acquagym è appunto una ginnastica in acqua, accompagnata dalla musica. Dall’Acquagym si è poi passati ad altre forme più coreografiche.
Ci si può quindi divertire con l’Acqua Aerobic, una sorta di aerobica in acqua, che prevede spostamenti coreografici, con l’esecuzione di esercizi ginnici o danzati, o con l’Acqua Step, per rimanere sempre nell’ambito dell’aerobica, utilizzando lo step, attraverso sali e scendi dalla pedana, al ritmo di musica, per ottenere un effetto tonificante.
Nell’Acqua Dance invece si balla, rigorosamente in acqua, a ritmi musicali diversi (latino, hip hop, dance), per tonificare e rassodare il tessuto muscolare e perdere peso.
I benefici dell’Acqua Fitness
La pratica dell’Acqua Fitness risulta particolarmente efficace per il miglioramento del tono muscolare, contribuendo al potenziamento di forza e resistenza fisica. L’acqua, come ambiente di allenamento, riduce le pressioni articolari e quindi il rischio di traumi, ma al contento rende l’esercizio più faticoso sotto il profilo muscolare. L’esercizio fisico svolto in acqua e con la musica ha inoltre degli effetti rilassanti, dona benessere e aiuta a combattere stress e stanchezza.