La Festa è firmata Sperlari, e in questa occasione si vuole dare al torrone un tocco di creatività e di Genio. Parlando di Genio occorre ricordare che quest’anno arrivano i cinquecento anni dalla nascita di Leonardo Re del Rinascimento, e si è quindi deciso di dedicare l’evento a Lui. Qui a Cremona come tutti ben sanno genio e creatività trovano il suo sfogo nel torrone e qui Sperlari in questa edizione vuole vuole fare vedere ai visitatori un tocco in più nel modo di gustarlo proponendo un suo suo disegno che sfoci nella sua bellezza. In questa Festa del Torrone ci sono molti eventi anche antecedenti l’evento. A Milano il 10 novembre, in occasione della data di apertura del 39° piano a Palazzo Pirelli, vengono aperti in questo luogo degli spazi per presentare la Festa, con un area Sperlari dove si distribuiscono i torroncini.
Da Lunedì 18 a venerdì 22 novembre Sperlari fa nella propria sede dei Laboratori del Gusto, un piacevole momento di incontro con i curiosi e gli amanti di questo prelibato prodotto con l’intento di far conoscere il reparto produttivo del torrone al lavoro, preparando in questa occasione due ricette gourmet che farà degustare ai presenti. I piatti sono preparati dai ragazzi dell’Istituto Einaudi di Cremona, chi desidera partecipare può prenotarsi. Nei weekend della Festa del Torrone a Cremona, presso La Loggia dei Militi viene fatto un palcoscenico per l’iniziativa “Torrone Live”, questo un luogo speciale, dove il pubblico potrà vedere dal vivo le fasi per preparare il torrone e degustarlo.
Domenica 17 novembre 2019 Sonia Peronaci fondatrice di Giallo Zafferano creerà il “Dolce della Festa” fatto per Sperlari, creandolo in belle se diverse forme, per poi proporlo in uno show cooking al quale si va su invito. Sabato 16 e domenica 17 novembre alcuni artisti coinvolgendo il pubblico realizzeranno una grande infiorata dal titolo “La Gioconda con il torroncino” un grande disegno di 100 metri quadri, in cui si vedrà realizzato il quadro della Gioconda, con il Genio che tiene in mano un torroncino. Nel giorno finale della Festa del Torrone Sperlari mostra la sua “Scultura gigante in torrone” con tema a sorpresa. Ci si aspetta la presenza di un numeroso pubblico di curiosi.