Come consuetudine, ogni anno dalla redazione di Politico Europe, l’edizione europea della testata giornalistica americana, vengono individuati i protagonisti europei che saranno gli artefici della politica del prossimo anno.
Per l’anno 2024 le tre categorie della classifica europea includono la leader Giorgia Meloni, al primo posto nella categoria “Doers”: coloro che agiscono concretamente.
Le tre categorie sono costituite da The doers, coloro che detengono il potere esecutivo e che agiscono, The disrupter, ovvero coloro che occupano la posizione più favorevole per ribaltare i giochi in maniera del tutto inaspettata e The dreamers, cioè i cosiddetti sognatori, i quali rappresentano l’idea-guida del dibattito.
Tra le 28 personalità più influenti d’Europa sono inclusi anche Ursula Von der Leyen e Zelensky.
Una categoria a parte è stata riservata alla personalità più potente d’Europa, individuata nel polacco Donald Tusk che, rappresentando il cambiamento, si configura come possibile futuro leader della Polonia.
Per quanto riguarda la premier Giorgia Meloni, bisogna riconoscerle tra i tanti meriti anche il grande coraggio per aver dimostrato massima concretezza nella realizzazione delle proposte politiche.
L’edizione europea della testata americana si è dovuta totalmente ricredere rispetto al giudizio negativo formulato lo scorso anno, non solo ha corretto le critiche mosse allora, ma ha premiato con il primo posto la premier e leader di Fratelli d’Italia, che viene indicata come “un camaleonte”, in grado di sfidare e realizzare con sicurezza “le aspettative”, nonché di sorprendere nella sua politica nei confronti della Russia, pur mantenendosi filoamericana convinta.