Il nuovo libro di Rosalba Fontana ci invita a riflettere sulla solitudine urbana alla ricerca del dialogo per superare l’incomunicabilità e le fragilità dell’essere umano.
I protagonisti cinque uomini e cinque donne si incontrano a Milano in contesti temporali diversi, dalla Milano da bere (anni ’80) alla Milano del covid. Essi vivono un senso di insostenibilità esistenziale.
Matteo, materialista e arrivista, cerca in Sara un’amante che lo distragga dalla noiosa vita familiare. Stregato da Loretta, Simone, indeciso e conformista, acquisisce una maggiore consapevolezza di sé. Tommaso, un lettore compulsivo e un procrastinatore, nell’incontro con Patrizia spera di superare la sua impotenza. Pirata e Zig-Zag sono i nickname di due persone che vagano nel web alla ricerca dell’anima gemella. Un amore ritrovato ai tempi del Covid può diventare una luce nel buio dei fallimenti di molte quotidiane esperienze.
Ogni incontro diventa un’opportunità per riflettere sulla propria vita e per imparare a stare bene con se stessi.
Storie di ordinaria insostenibilità è stato selezionato al “Premio internazionale città di Como” IX edizione, sezione inediti. Si cita un passaggio dalla scheda di valutazione dell’editor Gabriella Bardaro:
“Per ognuno dei personaggi la scrittrice riesce a delineare un particolare o un tratto caratteristico che li rende unici. Il parallelo tra i personaggi e i tempi nei quali operano, voluto e studiato dall’autrice, impreziosisce il libro, dandogli un tocco di piacevole originalità”.