Connect with us

Lab giornalismo

LA STORIA DI MANFREDI RIZZA, DA PAVIA ALLE OLIMPIADI

Dopo il sesto posto di Rio il canoista farà parte della formazione italiana di Tokyo 2020.

di Davide Landini

La scorsa settimana è stata presentata a Roma la squadra olimpica e paralimpica italiana di canoa e kayak per Tokyo 2020. A rappresentare l’Italia nel k1 200 metri sarà l’atleta pavese Manfredi Rizza, alla sua seconda Olimpiade. Il ventiseienne non è stato però il primo atleta pavese a partecipare alle Olimpiadi nell’ambito della canoa, infatti prima di lui Luca Negri è stato ad Atlanta nel 1996 e Jacopo Majocchi a Sidney nel 2000. L’elemento comune tra Negri, Majocchi e Rizza è sicuramente la società dove hanno iniziato e il loro primo allenatore. Infatti, hanno incominciato tutti alla Canottieri Ticino, allenati da Antonio Mortara, e proprio quest’ultimo ha fatto innamorare Rizza dello sport. 

Dal 2012 la carriera di Manfredi Rizza è stata un’ascesa, con la conquista di svariate medaglie internazionali, come l’argento alle Universiadi nel 2013 o il bronzo nella gara del k2 in Coppa del Mondo, in coppia con Matteo Florio, fino alla quasi inaspettata qualificazione per le Olimpiadi di Rio del 2016 tramite i ripescaggi europei.

La qualificazione per Tokyo è stata invece conquistata grazie al quinto posto ai mondiali di Szeged in Ungheria ed è il frutto del lavoro svolto in questi ultimi cinque anni con l’allenatore Stefano Loddo. Lo stesso Rizza ha affermato che la qualificazione a Rio è stata quasi improvvisa ed ha suscitato in lui una straordinaria emozione, mentre la presenza a Tokyo era l’obbiettivo prefissato fin dall’inizio del quadriennio, diventato poi quinquennio a causa del rinvio dei Giochi nel 2021.

“È come una verifica a scuola, si studia per prendere 10, poi quello che ottieni non dipende totalmente da te”. Queste le parole dell’atleta riguardo al suo obbiettivo per l’Olimpiade: cercare di dare il massimo, affrontando la manifestazione con la stessa leggerezza delle altre gare.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter