Politica
GIURAMENTO, PASSAGGIO DI CONSEGNE E PRIMO CdM, PER IL NEO PREMIER DRAGHI
Poco prima delle 12, al Quirinale ha avuto avvio la cerimonia di giuramento del nuovo esecutivo.
Poco prima delle 12, al Quirinale ha avuto avvio la cerimonia di giuramento del nuovo esecutivo.
Con questa cerimonia il governo Draghi è operativo ed inizia il suo cammino con la prima seduta del consiglio dei ministri. Mercoledì è invece previsto il voto di fiducia alle Camere. Dopo il giuramento, la foto di rito nel Salone dei Corazzieri, distanziati in tre file, secondo il protocollo Covid. A seguire, a Palazzo Chigi, il passaggio di consegne con Giuseppe Conte.
Il presidente uscente ha consegnato all’entrante la campanella utilizzata per aprire le riunioni del Consiglio dei ministri. Terminato anche questo adempimento, il neo premier Draghi ha presieduto il primo Consiglio dei Ministri del suo governo. Durante la seduta Roberto Garofoli è stato nominato sottosegretario alla presidenza del Consiglio.
Mercoledì prossimo, a partire dalle ore 10, Draghi terrà al Senato le comunicazioni sulla fiducia; dopo il suo discorso a Palazzo Madama si recherà alla Camera per consegnare il testo delle proprie dichiarazioni programmatiche. Il voto alla Camera sulla fiducia si svolgerà giovedì mattina.
Secondo quanto si apprende nel discorso di apertura del primo Consiglio dei ministri, il premier ha evidenziato come priorità la “messa in sicurezza del Paese perché gli interessi dell’Italia vengono prima degli interessi di parte”. Il professore, rivolgendosi alla sua squadra, avrebbe richiamato alla “compattezza” e alla “massima collaborazione tra tutti i componenti dell’esecutivo, la missione che ci attende – avrebbe sottolineato – è importante, in gioco c’è il futuro della Nazione”.
“Il nostro sarà un governo ambientalista, qualsiasi cosa faremo – a partire dalla creazione di posti di lavoro – deve andare incontro alla sensibilità ambientale e non andare a gravare la situazione esistente” avrebbe poi concluso Draghi rivolgendosi ai suoi Ministri.
Il Consiglio dei ministri ha poi avviato l’iter per l’istituzione del Ministero della Transizione Ecologica, il dicastero green che sarà guidato dal fisico Cingolani. Secondo autorevoli fonti di governo si punta ad approvare la sua istituzione ed a rendere operativo il neofita ministero ‘verde’ entro dieci giorni.