In un solo giorno sono stati registrati più di 41,000 nuovi contagi e la tendenza in atto da tempo aumenta lo stress di medici e infermieri dei reparti di terapia intensiva. Analoga situazione anche in Galles e Scozia, dove si teme il collasso del sistema sanitario.
Cifre in crescita anche in Spagna dove il numero di morto per coronavirus ha superato i 50.000. Per convincere i riluttanti al vaccino, le autorità hanno annunciato che chi rifiuterà di farlo varrà incluso in una lista nazionale.
In Italia si segnala, invece, la presenza di una variante del CoVID-19 analoga a quella individuata in Gran Bretagna. Il dato proviene da una ricerca dell’Università di Brescia su un paziente che continuava a rimanere positivo anche dopo l’avvenuta guarigione clinica. Secondo gli esperti, anche in questo caso i vaccini dovrebbero funzionare.
Infine, sebbene in ritardo, la Svezia si prepara ad un lockdown severo che, se necessario, prevederà la chiusura di centri commerciali uffici e trasporti pubblici.
Si tratta di una marcia indietro delle autorità di Stoccolma, che, in un primo momento, avevano escluso l’adozione di un regime di blocco sanitario.