Viene riscoperta l’Italia con i suoi luoghi, dall’atmosfera caratteristica dei borghi, città storiche dense di musei per riscoprire l’arte. L’obiettivo però, è quello di sensibilizzare anche al rispetto dell’ambiente, dell’eco-sostenibilità e della biodiversità.
Questo tema è emerso con L’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore. “Le realtà agricole hanno talvolta delle criticità e quindi l’obiettivo è di riportarle a lavorare in modo sostenibile” spiega l’operatrice dello stand “Parco del Ticino”. Sono 50 le aziende che hanno il marchio Parte Produzione Controllata, ciò significa che utilizzano pochi pesticidi e molti prodotti sono di origine biologica.
A fare anche da protagonista non è solo la sostenibilità, ma anche l’arte. La magia dell’artigianato che sa dar vita a dei particolari oggetti: stiamo parlando delle marionette. Si vola in Sicilia, più precisamente a Catania, troviamo un’impresa di famiglia operativa da cent’anni.
I membri sono tutti accomunati da una passione: il teatro e il nome con il quale si sono fatti conoscere: “Pupi Siciliani”. La magia delle marionette create in legno e dipinte a mano, con tessuti realizzati con “filo e ago” hanno fin da subito attirato l’attenzione. Le marionette che prendono vita facendo sognare, hanno tutte delle caratteristiche peculiari. Abbiamo Carlo Magno, personaggi anche di grandi opere teatrali come “La passione di Agata”, “Come Orlando acquistò le armi” e molti altri.
Alla Fiera non troviamo solo l’Italia, ma anche tantissimi altri paesi esteri. India, Turchia, Algeria, Albania e molti altri. Ognuno di questi ha portato la sua tradizione, cultura storica ed gastronomica. Abiti tradizionali esposti e indossati dai membri rendono più viva la manifestazione. La Fiera BIT è un’occasione d’incontro per tutti e da questo punto di ritrovo si può gustare la bellezza del nostra Terra.