Cultura
Giuria d’eccezione per la VI edizione del premio letterario nazionale F. De André
Il piccolo comune di Pietracatella, in provincia di Campobasso, come ogni anno fungerà da cornice ideale al festival dedicato al grande cantautore.
Il piccolo comune di Pietracatella, in provincia di Campobasso, come ogni anno fungerà da cornice ideale al festival dedicato al grande cantautore.
“L’unico possesso necessario è la nostra quotidianità. Ciò di cui possiamo fare a meno, non è così importante. Al contempo, siamo noi gli unici a decidere chi o cosa essere durante la nostra esistenza. L’unico guadagno dell’uomo è vivere la propria esistenza in completa libertà”. Questo lo spunto per il tema, al quale potranno partecipare gli autori di testi in prosa e poesia, tratto da Indiano del 1981, Fabrizio De Andrè – coautore M. Bubola.
Un tema impegnativo che vede in giuria la partecipazione di nomi e volti noti nel panorama culturale italiano curatori, educatori ed esperti nel campo dell’arte, della letteratura, prosa e poesia, giornalisti e critici oltre a professori universitari, tra i quali Vauro Senesi, vignettista, scrittore, editore, personaggio televisivo e attore italiano, e Moni Ovadia, scrittore, cantante, musicista, personaggio televisivo e attore italiano. Anche quest’anno confermata la presenza della Giuria Popolare che darà per ognuna delle categorie una menzione speciale. Già stanno arrivando i primi elaborati provenienti da tutta Italia, che come ogni anno conferma l’alta partecipazione e l’interesse di giovani e meno giovani scrittori e amatori della cultura e dei temi legati alle parole del cantautore genovese. Il progetto, nato nel 2014 da un’idea di alcuni cittadini di Pietracatella, ha visto nelle diversi edizioni un’attenta e entusiasta partecipazione da tutto il territorio nazionale, sono oltre 600 le opere pervenute in questi primi cinque anni di edizione del premio.
Come partecipare al concorso
Il concorso letterario “Crêuza De Mä, F. De Andrè” è suddiviso in due categorie di partecipanti, studenti e cittadini italiani, che potranno proporre le opere in due sezioni diverse: poesia e narrativa. La categoria studenti, o giovani,prevede la partecipazione gratuita solo per le scuole secondarie di secondo grado. Tutti gli altri concorrenti dovranno versare la quota di iscrizione: 10 euro per ogni sezione. Se si decide di partecipare a entrambe le sezioni il contributo da versare sarà di 15 euro. Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2019. I finalisti verranno avvisati entro il 15 giugno 2020 tramite posta elettronica o telefonicamente. Per informazioni e modalità di partecipazione consultare il sito www.premioletterariodeandre.com