Dicembre, il mese di Natale, è arrivato e anche quest’anno parte la corsa ai regali da mettere sotto l’albero. Analizzando i numeri dell’Assemblea Confesercenti 2024, è chiaro il rallentamento delle spesa delle famiglie: nel 2024, infatti, sono spariti 3,2 miliardi di euro di consumi. Secondo le valutazioni di Confesercenti, la spesa delle famiglie registrerà un lieve recupero nel 2025, con una crescita stimata attorno allo 0,7%. Il periodo natalizio, come sempre, rappresenta un’eccezione perché sembra che nessun italiano rinunci a un dono da mettere sotto l’albero. Dal bonus di Natale, potrebbero arrivare oltre 400 milioni di euro di consumi aggiuntivi.
Ma quali sono i gusti del Bel Paese in fatto di regali di Natale? Da qualche anno a questa parte in cima a tutte le classifiche di gradimento resistono le experience culturali ed enogastronomiche, confermate anche dai dati che registrano un aumento delle nuove imprese di alloggi e strutture ricettive, aumentate del 215% rispetto al 2014, proprio grazie alla spinta della ricettività diffusa, dalle 784 del 2014 alle quasi 3.500 del 2024.
Tra i grandi classici resistono i libri. Il mercato del settore ha registrato nel 2023 una tenuta sostanziale pari a 1,697 miliardi di euro a prezzo di copertina, in crescita dello 0,8% rispetto all’anno precedente (più 14,1% sul 2019). Sono cresciute anche le vendite di e-book e audiolibri, ma gli italiani continuano a preferire la carta. E ancora, regge molto bene il mercato dei profumi che aumenta le proprie dimensioni durante le festività. Secondo il rapporto di businesscoot.com, ogni anno vengono immessi sul mercato globale oltre 400 nuovi profumi brevettati, per un valore di circa 48,42 miliardi di dollari.
Ma la grande novità degli ultimi anni è rappresentata dalla scelta di regalare soluzioni assicurative. “Riuscire a fare un regalo inatteso, sorprendente e apprezzato diventa ogni anno più difficile. Siamo sommersi da piccoli pensierini che rischiano di finire nel dimenticatoio e di non essere apprezzati da chi li riceve.
Negli ultimi anni, nei nostri uffici di BG&Co. abbiamo assistito a una crescita di clienti che decidono di regalare coperture assicurative alle persone care. L’obiettivo che accomuna in questa decisione è quello di donare maggior sicurezza per il futuro. Le scelte più comuni riguardano piani previdenziali pensionistici, polizze sanitarie, coperture per tutelare le situazioni di non autosufficienza e per garantire un sereno futuro ai propri cari in caso si verifichino imprevisti. Ma anche soluzioni da abbinare a un biglietto aereo per chi sta per partire per un viaggio e non desidera partire senza sentirsi sicuro”.
Regalare una polizza assicurativa cela anche grande originalità e una serie di vantaggi non indifferenti. Ecco 5 motivi per cui scegliere un’assicurazione da regalare a Natale diventa una scelta originale e irrinunciabile:
- è personale e pensata a immagine e somiglianza di chi la riceve;
- non può essere riciclata;
- non necessita di essere impacchettata;
- è eco-sostenibile perché non crea rifiuti;
- è eterna perché potenzialmente dura per sempre!
“È stato stimolante elencare queste cinque caratteristiche che possiamo abbinare alle nostre soluzioni assicurative” prosegue Matteo Cominelli. “Ma al di là di questi aspetti divertenti, voglio anche sottolineare che non si tratta di regali necessariamente costosi. Ogni polizza viene costruita sulle reali esigenze sia di chi la regala sia di chi la riceve e soprattutto è possibile spaziare tra mille differenti alternative”. Regalare tranquillità per il futuro è forse il regalo migliore che ci si possa augurare.