La giuria, presieduta da Vincent Landon, dal Palace of Festival and Congresses of Cannes, ha ritenuto di attribuire la Palma d’oro 2022 quale miglior film del 75° Festival di Cannes alla pellicola “Triangle of Sadness”. Una satira travolgente dove ruoli sociali e barriere di classe vanno in frantumi.
Protagonista una coppia formata da un modello e una influencer, che dopo aver litigato per il conto al ristorante, fanno una crociera di lusso su uno yacht su cui viaggiano, tra gli altri, un oligarca russo con moglie e amante al seguito che si è arricchito con i fertilizzanti per l’agricoltura, un’anziana coppia britannica che ha fatto fortuna con le mine antiuomo, e un ricco single svedese.
Il capitano, interpretato da Woody Harrelson, rifiuta di uscire dalla cabina dove ascolta il coro dell’Armata rossa che canta l’Internazionale e quando lo fa, l’imbarcazione affronta una violenta tempesta che rischia di farla affondare. Da quel momento cambiano le carte in tavola e i rapporti di potere.
Nel palmarès ricco di riconoscimenti, c’è anche l’Italia grazie al film Le otto montagne, produzione e set italiano, dal romanzo di Paolo Cognetti con Luca Marinelli e Alessandro Borghi che vince il Premio della giuria.
Il Premio per la migliore interpretazione femminile al 75° festival di Cannes è stato vinto da Zar Amir Ebrahimi in “Holy Spider” (Les nuits de Mashhad) di Ali Abbasi.
L’attore protagonista di “Parasite”, la star del cinema coreano Song Kang-ho, protagonista di “Broker” del giapponese Kore-Eda Hirokazu vince il premio come miglior attore
Il premio speciale è andato a Tori e Lokita dei fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne.
Il premio per la regia è stato vinto da Park Chan-Wook per il film Decision to Leave.